La muffa è un fungo presente in moltissime abitazioni, che prolifera a causa dell’umidità e causa problemi estetici, strutturali ma sopratutto di salute. Per questo motivo è fondamentale prevenirne la formazione e qualora non fosse possibile, eliminarla in fretta. Oggi vi sveleremo come liberarvene con un rimedio semplice, economico ed efficace.
Come anticipato la muffa prospera a causa dell’umidità e della mancanza di ventilazione. Per questo motivo la troviamo facilmente in bagno e in cucina, stanze dove si producono più vapori. Ciò che rende questo fungo particolarmente dannoso per la salute sono le spore che se respirate irritano le vie respiratorie causando attacchi allergici e nei casi più gravi, portando ad infezioni polmonari.
Come eliminare muffa, spore e cattivi odori con l’aceto
Oltre questo la muffa causa anche danni estetici ed emissioni di odori molto poco gradevole e molto persistenti.La soluzione più efficace per liberarsi della muffa, delle spore e del cattivo odore consiste nell’utilizzo di un ingrediente che potete trovare nella dispensa, l‘aceto. Per utilizzarlo basta vaporizzarlo sulle zone dove è presente il fungo, lasciar agire e rimuovere con un panno umido.
Nel caso in cui la muffa sia molto estesa potete ricorrere a una soluzione più strong, la candeggina. Naturalmente, essendo un prodotto chimico, prima di utilizzarla aprite le finestre e utilizzate guanti e mascherina per proteggervi.
Oltre che l’aceto, per rimuovere i cattivi odori generati dalla muffa potete utilizzare gli oli essenziali. Quelli più indicati sono quelli con proprietà antibatteriche e antifungine come l’eucalipto, il tea tree, il limone o la lavanda. Diluitene qualche goccia in acqua e spruzzateli nelle aree colpite dalla muffa.
Anche il carbone attivo è molto efficace per assorbire i cattivi odori. Per utilizzarlo mettetene un po’ in sacchetti di cotone e posizionateli nelle zone più colpite dalla muffa.
Naturalmente prevenire è meglio che curare. Di conseguenza visto che a causarla è l’umidità, cercate di aprire finestre e porte in modo che l’aria fresca circoli e asciughi gli ambienti. Se questo fungo ha infestato gran parte della vostra casa dovrete necessariamente rivolgervi ad un esperto per porre rimedio alla situazione.