Chi più chi meno nella propria abitazione si trova a dover fare i conti con la muffa. Che si tratti di bagno, cucina, camera da letto o scantinato, questo fungo non ci lascia tregua, imbrattando le pareti e rendendo l’ambiente male odorante e malsano. Oggi andremo a vedere a capire meglio perché si presenta e sopratutto come eliminarla.
Come accennato, la muffa oltre a rovinare le pareti e farle apparire sporche e disordinate a causa delle spore che rilascia nell’aria può portare a infezioni, disturbi respiratori, allergie e irritazioni cutanee. La causa scatenante di questo problema è indubbiamente l’umidità derivante da scarsa ventilazione, infiltrazioni o condensa. Per risolvere efficacemente il problema è fondamentale effettuare ispezionare la casa e identificare la causa.
Rimedi naturali per liberarsi della muffa in casa
Se la muffa è limitata a una piccola area, esistono diversi rimedi naturali per rimuoverla. Un ottimo alleato in caso di muffa è il bicarbonato di sodio, un ingrediente naturale in grado anche di eliminare i cattivi odori dalle pareti. Per utilizzarlo mescolatelo con acqua e sale, versatelo in un contenitore a spruzzo, vaporizzatelo sulle zone dove è presente la muffa e rimuovete i resti con un panno pulito.
Un altro ottimo ingrediente disinfettante è l‘aceto. Mescolatelo con acqua calda immergete un panno nella soluzione e applicatelo dove necessita. Un altro ingrediente ottimo contro la muffa è l’acqua ossigenata. Spruzzatela direttamente sulla zona da trattate, lasciatela agire e tamponate con un panno per rimuovere i residui.
Dopo un’accurata pulizia fondamentale adottare delle precauzioni affinché non si ripresenti di nuovo. Quindi assicurarsi di aprire sempre porte e finestre in modo da favorire il ricircolo dell’aria,sopratutto dopo aver cucinato o esservi fatti una bella doccia. Se l’aria non dovesse essere sufficiente per scongiurare il problema, procuratevi dei deumidificatori. Nel caso di infestazioni più serie potete ricorrere a prodotti antimuffa specifici.