Tenere lontano i serpenti dai nostri giardini è uno dei problemi ai quali non sembra esistere soluzione, ma non è cosi.
I serpenti spesso non sono delle belle sorprese da trovare in giardino, non tanto per la loro pericolosità. Infatti la maggior parte dei serpenti presenti nel nostro paese non sono velenosi. Ad ogni modo, molti hanno paura e la loro presenza nel giardino spaventa molto.
Come tenere lontano i serpenti dal giardino
I serpenti in natura vivono in zone umide e soprattutto nelle zone di sottobosco, ed in vicinanza dei corsi d’acqua. Nei nostri giardini le parte preferite da questi rettili sono tutte le zone ombreggiate. Soprattutto in prossimità di siepi e cespugli, che offrono ombra ed umidità. Inoltre anche i sassi sono delle zone che tendono ad attirare questi rettili.
Dunque uno dei modi migliori per tenere lontano i serpenti dal giardino è quello di prestare attenzione a queste zone. Uno dei metodi migliori per farlo è quello di potare spesso le siepi ed i cespugli in modo tale da non creare le zone umide amate dai rettili. Inoltre per quanto riguarda i sassi. Spesso questi non vengono rimossi in quanto elementi estetici di giardini ed aiuole. Dunque la soluzione migliore è quella di spostarli di posizione di tanto in tanto.
Come tenere lontano i serpenti dal giardino con dei prodotti naturali
I primi prodotti da poter utilizzare per tenere lontano i serpenti sono degli olii essenziali. Questi prodotti sono molto utili in quanto questi rettili hanno un olfatto molto forte e nel contempo delicato.
Dunque olii essenziali come quello di lavanda, basilico, citronella e menta sono molto efficaci perchè in grado di irritare le vie olfattive dei serpenti. Per distribuirlo al meglio dobbiamo mettere in uno spruzzino un litro di acqua, con otto gocce di olio. Una volta preparato il tutto, agitiamo e nebulizziamolo nelle zone volute.