Mai come nel periodo attuale adottare un atteggiamento parsimonioso è importante. Adottare qualche dritta pratica per risparmiare sulla spesa può fare la differenza, anche per la carta igienica.
Una buona accortezza consiste nel tenere d’occhio i saldi e gli sconti. In che modo? Utilizzando i coupon o facendo acquisti nei negozi che applicano offerte speciali, specialmente sui prodotti a lunga scadenza.
Sebbene comporti un dispendio di tempo consultare le varie promozioni, ne vale di certo la pena sotto il piano economico.
Carta igienica: la migliore in termini di rapporto qualità-prezzo secondo lo studio effettuato da Altroconsumo
Occhio poi all’accessibilità, senza scendere a compromessi in qualità. Così ci vengono in aiuto test condotti da associazioni di categoria per conoscere gli articoli dal miglior rapporto qualità-prezzo presenti in commercio.
L’ultimo test svolto da Altroconsumo ha preso in esame ben 37 marche di carta igienica presenti sul mercato per decretare la più economica e rispettosa dell’ecosistema. Altroconsumo è giunta alla conclusione che “un rotolo non vale l’altro”.
I parametri presi in considerazione sono stati i seguenti:
- consistenza;
- impatto ambientale;
- morbidezza;
- prezzo;
- resistenza.
Alla luce dei valori registrati, gli autori dell’indagine sono giunti alla conclusione è che se vogliamo un prodotto economico, green e di ottima qualità, l’opzione numero uno è Vivi Verde (100 per cento riciclata con certificato ecolabel). La referenza ha ottenuto un punteggio di 70 e giudicato di “qualità ottima”. È possibile trovare presso i supermercati Coop al prezzo medio di 1,67 euro.
Tuttavia, se viene esaminato ogni fattori, la spunta Nicky Supreme, che ha totalizzato un punteggio di 82 punti, ma dal prezzo medio di 2,95 euro. Un po’ più cara rispetto a Vivi Verde. Dunque, in termini assoluti la migliore carte igienica è quella di Nicky Supreme, mentre a livello di rapporto qualità/prezzo la corsa viene vinta da Vivi Verde.