Spesso si dice di mangiare più frequentemente cibo offerto così com’è dalla natura, la frutta è l’alimento più naturale che la natura ci può offrire e da qui la domanda: frutta con buccia o senza? Una domanda che tutti ci siamo chiesti tenendo in mano una mela prima di mangiarla.
Come ben sappiamo non tutta la frutta può essere mangiata con la buccia, ma quelle che presentano una scorza edibile è giusto mangiarle con o senza buccia? La frutta è una delle categorie di alimenti più importanti in assoluto per il nostro benessere.
Ma è sempre consigliabile, o meglio è consigliabile, mangiare la frutta direttamente con la buccia, con o senza lavaggio? Andiamo a fare una piccola analisi dell’argomento, cercando di capire che cosa può essere meglio fare alla fine dei nostri pasti.
Cosa dicono i nutrizionisti
Molti nutrizionisti consigliano di mangiare la frutta direttamente con la buccia. Questa indicazione si basa su analisi chimiche del frutto stesso, dove si scopre che vitamine, sali minerali e soprattutto fibre del frutto si trovano appunto della buccia.
La buccia è un meccanismo di difesa della pianta, simile a quello che la pelle è per noi. Come la pelle, la buccia protegge anche dallo sporco.
Questione igienica
E poi c’è un’altra questione da non sottovalutare: il fatto che la buccia è sporca. È una barriera difensiva ed è sporca di terra che vola, impurità dell’aria, batteri e ovviamente pesticidi che gli agricoltori ci spargono sopra per difendere le colture dai parassiti. Questi prodotti non sono innocui per la salute umana e non vanno assolutamente ingeriti.
In questo caso, nemmeno un bel lavaggio aiuta a toglierli, perché in parte vengono assorbiti dal frutto, per cui bisogna togliere anche un po’ di polpa, questo si fa solo con il coltello o con uno sbucciatore, sbucciando per bene il frutto. La frutta trattata bisogna evitare di mangiarla con la buccia proprio in virtù di questo.
In conclusione
Se volete mangiare la frutta con la buccia, almeno scegliete quella senza pesticidi, quella biologica, evitando questo problema. La scelta del lasciare o del togliere la buccia spetta solo ed esclusivamente alle vostre necessità: se avete bisogno di fibra per il vostro organismo, sulla base di indicazioni medico/nutrizionali, mangiate quella biologica con la buccia. Nel dubbio, meglio sbucciarla.
Rappresenta una piccola percentuale del frutto, in certi casi è immangiabile (banana, noce di cocco, ma anche l’arancia, che è amara) e si rischia di assumere sostanze che potrebbero essere più dannose rispetto ai benefici che ci apporta.