La farina è spesso utilizzata per preparare prodotti lievitati, come pasta, pane, pizza, dolci. Solitamente si utilizza la farina bianca, ma ci sono casi in cui è indispensabile sostituirla, pensiamo ai celiaci oppure ai diabetici. Oggi vi proponiamo un’utile guida per capire e conoscere meglio le farine alternative che potete utilizzare per arricchire i vostri piatti.
Alternative alla farina bianca
Farina di frumento integrale: la farina di frumento integrale è un tipo di farina ottenuta dal macinato dei chicchi interi del grano tenero. Ha un colore marrone chiaro ed è ricca di proteine, carboidrati complessi, fibre alimentari e minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo.
Farina di mais: è prodotta con il macinato della granella intera del mais (mais bianco o gialle). Ha un colore giallo paglierino intenso ed è ricca in carboidrati complessi, proteine vegetali, fibre alimentari, minerali e vitamine del gruppo B.
Farina di riso: questa farina viene ricavata dalla macinatura fine dell’intera granella del risone italiano. Ha un colore paglierino chiaro ed è molto leggera ma nutriente poiché contiene proteine vegetali, carboidrati e minerali come ferro, fosforo, potassio ecc .
Farina di grano saraceno: è un tipo di farina ottenuta dalla macinatura dei chicchi interi del grano saraceno. Ha un colore marrone chiaro ed è ricca di proteine, carboidrati complessi, fibre alimentari e minerali come ferro, calcio, potassio e fosforo. È priva di glutine.
Farina di castagne: la farina di castagne è priva di glutine e si ricava dall’essiccazione e dalla macinatura dei frutti del castagno. Per secoli è stata il sostentamento di famiglie contadine.
Farina di ceci: questo prodotto è senza glutine ed è utile per preparare grissini, biscotti, burger vegetali e gnocchi.
Farina di segale: dalla pianta di segale si ricava una farina a basso contenuto glicemico, ricca di fibre, vitamine e sali minerali.
Farina di orzo: è un cereale che viene usato prevalentemente come aggiunta ad altre farina. È a basso contenuto di glutine e zuccheri.
Farina di farro: il farro è un cereale molto antico e nutriente, ricco di fibre e minerali. Viene spesso utilizzato per pane e pizze.
Farine leggere, saporite e a basso contenuto glicemico
Farina di Kamut: questa farina è ricavata dal grano Khorasan. Questo prodotto è ricco di sali minerali, proteine ed è un prodotto energetico.
Farina di miglio: questa farina non contiene glutine ed è ricca di sali minerali e vitamine. Si utilizza abbinata ad altre farine per la produzione di prodotti da forno.
Farina di banana: considerata un superfood, questo prodotto è privo di glutine e altamente energetico.
Farina d’avena: questa farina è adatta ai diabetici in quanto ha in basso livello glicemico ed è ricca di fibre. Si utilizza spesso come addensante o in aggiunta ad altre farine per realizzare prodotti da forno.
Farina di quinoa: è una farina priva di glutine e ricca di proteine e vitamine. Si utilizza insieme ad altre farine per fare il pane ed altri prodotti da forno.