Lo sapevi che anche la birra può essere utile per tenere lontane le zanzare? Precisiamo subito che nessuna birra è stata maltrattata per escogitare questo trucchetto che, pari che funzioni, anche se non esistono studi scientifici che ne attestino l’effettiva efficacia. Diciamo che si è trattato più che altro di un test empirico sul campo che ha dato buoni risultati.
Come usare la birra per allontanare le zanzare?
Non esistono mai abbastanza trucchetti o rimedi naturali per tenere lontane le zanzare. Soprattutto d’estate sono un tormento: pungono notte e giorno, non ci fanno dormire e, potenzialmente, possono trasmettere diverse malattie.
Ebbene, oltre ai classici rimedi e consigli (usare repellenti a base di oli essenziali, utilizzare le zanzariere, indossare abiti lunghi e chiari, togliere di mezzo l’acqua stagnante, piantare fiori e piante il cui odore dà fastidio agli insetti e sostituire le luci bianche con quelle gialle o rosse che attirano meno le zanzare), ecco che anche la birra accorre in nostro soccorso.
La birra, infatti, sembra attirare inizialmente le zanzare. Ma quando queste si avvicinano e la annusano bene, ecco che il suo odore risulta molto sgradito a tali insetti, che si allontanano.
Ipoteticamente parlando, così come alcune piante contengono oli essenziali il cui odore disgusta le zanzare, ecco che anche la birra potrebbe emanare degli odori sgradevoli per questi insetti.
Pur non esistendo nessuna ricerca scientifica che dimostri l’efficacia della birra come repellente contro le zanzare, chi ha messo della birra in qualche ciotolina ha notato come la popolazione di questi insetti si sia ridotta. Ovviamente dobbiamo mettere tali contenitori in modo che cani e gatti non possano accidentalmente bere la birra, visto che la bevanda alcolica è tossica per loro (sono segnalati casi di avvelenamento da luppolo negli animali domestici).
Tuttavia c’è un riscontro negativo con questo sistema. La birra tiene sì lontane le zanzare, ma attira api, vespe, calabroni, lumache e rane. Dunque rischiamo comunque di trovarci qualche animale infestante in giro.
Al posto di sprecare della buona birra come repellente per questi insetti, forse, è meglio utilizzare altri sistemi.