La bioedilizia ha preso piede negli ultimi anni, in tutta Europa. Si tratta di un concetto di sostenibilità anche nei processi di costruzione di case ed altri edifici.
Sono molti i fattori che hanno reso questa pratica di costruzione degli edifici, a partire dal campo ambientale, dunque ridurre l’impatto degli inquinanti derivanti dal processo di produzione delle materie. Fino al risparmio economico sui costi, ormai alle stelle, di energia elettrica e gas.
Cos’è la bioedilizia?
La bioedilizia è un nuovo metodo impiegato per costruire case ed altri edifici. Questo sistema integra la sostenibilità nel settore dell’ edilizia, infatti lo scopo principale è quello di ridurre l’inquinamento sotto vari aspetti.
L’inquinamento nel settore dell’edilizia proviene soprattutto dalle lavorazioni necessarie alla produzione dei materiali di costruzione, dovuto dalle grandi industrie di produzione, in termini di anidride carbonica. Questo inquinamento con la bioedilizia viene ridotto, in quanto per la produzione di edifici si utilizzano materiali quasi del tutto naturali. Nel nostro paese ad esempio si sta costruendo in legno. Oltre al settore della produzione dei materiali per la costruzione la bioedilizia prende in considerazione, per quanto riguarda la sostenibilità, anche le caratteristiche ambientali del sito di costruzione. In questa maniera le case costruite secondo i parametri della bioedilizia saranno adattate all’ambiente nel quale sono costruite, non il contrario, dunque l’ambiente che si adatta alle costruzioni dell’uomo.
La bioedilizia in Italia
Nel nostro paese la bioedilizia è ancora poco sviluppata, questo è dovuto al fatto che il settore della produzione dei materiali edili in Italia è molto sviluppato ed ha un importante perso economico per l’ Italia.
Comunque negli ultimi anni in Italia si è registrato un aumento della costruzione di abitazioni con il sistema di bioedilizia, del 7% circa. Questo è dovuto sicuramente alla maggior consapevolezza dei problemi ambientali negli ultimi anni ed anche al considerevole aumento dei costi di luce e gas, infatti questo modo di costruire permette di risparmiare sulle bollette.