L’inverno è ormai arrivato e come ogni anno ci si prepara a difenderci dal freddo e dal mal tempo.
Nella stagione invernale il nostro sistema immunitario gioca un ruolo importantissimo nella prevenzione delle malattie tipiche della stagione come l’ influenza ed il raffreddore.
Per di più ad aggravare la situazione c’è il caro bollette, ma niente paura, alimenti, sport e molto altro ci viene in soccorso.
Come aiutare il sistema immunitario
Il sistema immunitario in questa stagione ci aiuta molto, combattendo tutte quelle malattie che ci provocano prevalentemente dei sintomi respiratori come la tosse o il raffreddore.
Durante l’inverno siamo più esposti, in quanto le temperature esterne ed interne alle nostre case sono molto diverse ed esponiamo quindi il nostro corpo a degli sbalzi termici che ci portano ad ammalarci. Esistono molti integratori per il nostro sistema immunitario, più nello specifico questo è stimolato dalla vitamina C, quindi oltre ad integratori anche la frutta come arance e mandarini sono ottimi. Anche la vitamina D aiuta molto il nostro sistema immunitario ma serve prestare attenzione perchè è una molecola liposolubile e si accumula nel fegato.
E contro il caro bollette?
L’aumento del costo del gas e dell’energia elettrica inizia a farsi sentire seriamente col diminuire delle temperature.
In realtà stiamo semplicemente pagando le conseguenze delle brutte abitudini acquisite negli anni, infatti siamo sempre stati abituati ad avere le maniche corte in casa anche in inverno. Questo, oltre a sprecare gas ed energia per il riscaldamento, abbassa anche la nostra soglia di resistenza al freddo, alzando i gradi della nostra temperatura di comfort.
I medici infatti consigliano di temperature diverse nelle stanze, ad esempio nella sala da pranzo e salotto si consiglia una temperatura più alta, per un massimo di 20 gradi, mentre nella camera da letto è consigliato dormire con temperature più basse intorno ai 18/19 gradi.