Vivere Green
insaporitore ingredienti

Insaporitore per alimenti fai da te

Quante volte con l’arrivo dell’estate si organizzano pranzi o cene all’aperto grigliando carne o verdure. Chi non si è mai chiesto come condire in modo semplice le proprie ricette. In questo articolo vediamo come preparare un buon insaporitore per alimenti, adatto sia al condimento di carne che di pesce. Questa ricetta è molto semplice da preparare, può essere creata e modificata a nostro piacimento con le spezie che più ci piacciono, in modo da soddisfare i gusti di tutti gli ospiti.

L’utilizzo di insaporitori è un ottimo metodo per ridurre l’assunzione di sale. Un eccessivo consumo di sale può essere dannoso per la salute. Vediamo quali ingredienti si possono utilizzare per preparare la ricetta:

Ingredienti ricetta:

  • Sale grosso: è possibile utilizzare diversi tipi di sale come: sale marino iodato grosso, sale rosa dell’Himalaya e sale nero.
  • Spezie: per quanto riguarda le spezie ne esistono svariate dai sapori e odori diversi, possiamo utilizzare quelle che più ci piacciono. Alcuni esempi possono essere: Curcuma, Pepe, Zenzero, Rosmarino, Origano, Erba Cipollina, Peperoncino e molte altre.

Preparazione:

La preparazione dell’insaporitore per alimenti è molto semplice.

  • Si comincia mescolando in un recipiente di mortaio tre cucchiai di sale marino iodato grosso, due di sale rosa dell’Himalaya e uno di sale nero.
  • secondo step: dopo aver pestato, ridotto la granulometria e miscelato, si possono aggiungere le spezie che più ci piacciono nella combinazione che vogliamo. Per riuscire a dosare gli ingredienti è buona norma utilizzare un cucchiaio. La spezia che darà il sapore predominante sarà quella che aggiungeremo in maggior quantità.
  • terzo step: una volta aggiunte le spezie si procede a miscelare il mix in modo da ottenere un composto omogeneo. La consistenza, più fine o più densa, dipende da quanto pestiamo e mescoliamo gli ingredienti, può essere scelta in base all’alimento che andremo a condire.

E tu cosa aspetti a sbizzarrirti nel preparare gustosi insaporitori? Ottimi anche come idee regalo per amici e familiari.