Quando si parla di inquinamento si pensa a grandi città e ad aree esterne, senza pensare mai che anche nelle nostre case esiste questa piaga. L‘inquinamento domestico è causato dall’uso di dispositivi e prodotti domestici e i suoi effetti possono avere un forte impatto sulle salute umana e sull’ambiente.
Quando siamo a casa, protetti dalle mura domestiche ci sentiamo al sicuro e non facciamo attenzione a moltissime cose che se inalate giorno dopo giorno, possono apportare numerosi danni alla salute. Per tenere alla larga l’inquinamento domestico e rendere sicura l’abitazione, non basta aprire le finestre e far cambiare l’aria.
Se si vive in grandi città infatti, questo gesto potrebbe essere addirittura controproducente e spingere smog e sostanze dannose all’interno dell’abitazione. Vediamo allora quali tecniche adottare per ridurre l’inquinamento in casa.
Quali tecniche di pulizia adottare per combattere l’inquinamento domestico
La prima cosa da fare è spolverare magari utilizzando i panni in microfibra che riescono a catture la povere senza spargerla per l’ambiente. Ma spolverare è solo un primo passo e di sicuro non basta per rimuovere sostanze e molecole tossiche che si insinuano negli angoli e sulle superfici.
Dopo aver spolverato, in base ad un recente studio scientifico, bisognerebbe strofinare cassetti, mobili, pavimenti e scaffali, con candeggina e detergente.
Un altro metodo per combattere l’inquinamento domestico è l’uso di purificatori d’aria. Questi dispositivi sono in grado di eliminare particelle sospese nell’aria, come polvere, polline, batteri e virus. Esistono diversi tipi di purificatori d’aria quindi è importante scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e preferenze. Il consiglio è quello di mantenerli sempre puliti e cambiare i filtri quando necessario per garantire un’efficace purificazione dell’aria.
Un altro elettrodomestico molto utile alla lotta all’inquinamento è l’aspirapolvere. La più consigliata è quella dotato di filtro HEPA che riesce a trattenere particelle di polvere e allergeni molto piccoli, riducendo la dispersione nell’aria durante il processo di aspirazione.