Vivere Green

Innaffia il basilico in questo modo: il risultato sarà sorprendente!

Il basilico è tra le piante più coltivate sia negli orti che in giardino. E’ comunque una pianta delicata che va innaffiata con cura. C’è un metodo infallibile per innaffiare il basilico e avere dei risultati sorprendenti. Ecco cosa devi fare.

Lo usiamo per insaporire numerosi piatti della tradizione mediterranea. Con i pomodori, la mozzarella, o anche per impreziosire un semplice spaghetto con il sugo, il basilico è veramente perfetto! Contiene inoltre diverse vitamine utili per il nostro organismo. Viene da sempre utilizzato dalla medicina popolare per contrastare disturbi gastrointestinali, come senso di pienezza e flatulenza, e come rimedio per favorire la digestione, la diuresi e per stimolare l’appetito. Insomma coltivare questa pianta è davvero importante, tra l’altro si può piantare tranquillamente sia in giardino che negli orti.

C’è poi chi anche per una questione di praticità e per averlo a portata di mano in ogni momento, decide di piantare il basilico in casa. E’ comunque una pianta delicata e va innaffiata con molta cura. Per chi non è un giardiniere esperto, c’è un rimedio utilissimo per innaffiarla. Ecco cosa devi fare.

Ecco il metodo sorprendente per innaffiare il basilico

Sono proprio i giardinieri stessi a fornici delle istruzioni utili per innaffiare questa pianta che insaporisce diversi piatti. La prima cosa da fare è preparare un recipiente abbastanza grande con all’interno della semplice acqua a temperatura ambiente. Poi, si prende il vaso del basilico e si immerge nel recipiente con l’acqua.

L’acqua dovrebbe arrivare a circa metà dell’altezza del vaso e quest’ultimo dovrebbe restare immerso in essa per almeno 15 o 20 minuti. Questo passaggio permetterà alla pianta di assorbire l’acqua di cui ha bisogno realmente attraverso i fori di drenaggio localizzati sul fondo del vaso. Infine occorre togliere il vaso dal contenitore e lasciare che l’acqua scoli completamente. Va ricordato che bisogna essere sicuri che l’acqua in eccesso sia stata eliminata, per evitare qualsiasi ristagno d’acqua che a sua volta causerebbe radici marce.