Vivere Green

Industria manifatturiera: le 5 aree chiave per la sostenibilità, cosa sono e come funziona

Uno degli obiettivi principali delle aziende al giorno d’oggi consiste nella realizzazione di modelli sostenibili. Dopo aver lungamente messo in secondo piano le esigenze dell’ambiente, è tempo di voltare pagina e assumere una condotta più responsabile. Ma su quali aspetti deve fare leva l’industria manifatturiera?

Tenta di rispondere alla domanda Schneider Electric, realtà specializzata nel campo, affidandosi allo studio di consulenza Omdia.

Come rendere l’industria manifatturiera più sostenibile

Il report – denominato Industrial Sustainability: Moving sustainability forward in manufacturing – è il risultato di un’indagine che ha coinvolto 262 dirigenti e professionisti di vari comparti, dall’alimentare al chimico, fino all’automobilistico.

Numeri alla mano, la maggior parte dei partecipanti al sondaggio (il 57 per cento) opera in compagnie impegnate nel processo di decarbonizzazione totale. Ma le sfide da affrontare non sono poche né di modica entità.

Stabilimento visto dall'alto

Anche per una questione culturale, diffusa soprattutto tra gli esponenti della passata generazione, la totale adesione a una politica green non viene completamente abbracciata. Nello specifico, il tipico errore commesso è quello di attuare delle piccole iniziative, ignorando l’approccio globale.

Anziché ragionare a livello di sistema, gli sforzi si limitano a programmi circoscritti e indipendenti. Come ci insegnano gli esperti di settore, le manovre risultano, invece, efficaci soltanto se ben si sposano l’una con l’altra.

Comunque, circa la metà delle imprese contattate è sulla buona strada per segnare una svolta. Da una parte mirano a portare avanti il processo di digitalizzazione, dall’altra, in parallelo, le strutture adottate sfrutteranno a pieno le energie rinnovabili.

Filatura

L’indagine elaborata da Schneider Electric, in collaborazione con Omdia, individua cinque leve per trasformare i buoni propositi “green” in realtà. Delle aree in cui confluire gli sforzi, cosicché il mondo ottenga degli effettivi benefici dal modus operandi delle aziende dall’industria manifatturiera. Ve le proponiamo di seguito:

  • sistemi di automazione
  • sistemi di gestione energetica
  • tecnologie del cloud
  • supervisione della catena di fornitura
  • tecnologie di raccolta dati