Una misteriosa lumaca asiatica invasiva è comparsa in un lago in Georgia: rappresenterebbe una nuova minaccia per l’ecosistema locale. Scopri di più su questa specie esotica e il suo impatto ambientale.
Una popolazione riproduttiva di ‘lumache misteriose’ cinesi è emersa in un lago della Georgia, nel sud est degli Stati Uniti, e rappresenterebbe una vera e propria minaccia per l’ecosistema locale. Tra l’altro questo particolare tipo di lumaca si sta diffondendo a un ritmo molto più veloce di quello di una comune lumaca. Sono molte le specie provenienti dall’Asia che stanno popolando sempre di più gli Stati Uniti.
Questa particolare colonia è stata scoperta nel lago Lanier durante un’operazione di campionamento delle acque. Sono ancora tutte da chiarire le cause che hanno portato alla diffusione di questo gasteropode a forma di cavatappi, ma il funzionario della fauna selvatica ipotizza che si tratti di animali domestici fuggiti. Va detto però che possedere lumache vive è comunque illegale nello Stato di Goober. A preoccupare è anche l’impatto che la misteriosa lumaca asiatica potrebbe avere sull’ecosistema. Ecco quali sono i potenziali pericoli.
Perché la lumaca asiatica invasiva potrebbe minacciare l’ecosistema
Il Georgia Department of natural Resources ha descritto bene la lumaca asiatica. Le creature hanno un color oliva e crescono fino a tre pollici di lunghezza. Sono identificabili per il loro guscio arrotolato e l’opercolo o ‘botola’ che copre l’apertura. Apertura che manca quando la lumaca è morta e il guscio è vuoto.
Non è la prima volta che una di queste lumache è stata avvistata. E’ interessante notare che l’invasore è stato scoperto negli Stati Uniti nel 1892 in un ristorante di pesce della California, prima di comparire in Massachusetts nel 1915. Potrebbero essere diversi i rischi per l’ambiente causati proprio dalla diffusione massiccia di questa particolare specie di lumaca.
Quello che si teme è il danneggiamento delle imbarcazioni, l’ostruzione dell’accesso ai corpi idrici e la devastazione degli ecosistemi con la concorrenza della fauna selvatica autoctona. A questi effetti si aggiunge anche il fatto che le lumache misteriose sono portatrici di parassiti trematodi. Questi parassiti si trovano nelle cozze autoctone e possono trasmettere all’uomo i parassiti intestinali. Fortunatamente però non sono ancora stati segnalati casi di infezione.