Vivere Green
temperatura frigorifero

In questo periodo dell’anno, imposta così la temperatura del tuo frigorifero: il consumo sarà molto più basso

Il frigorifero è un elettrodomestico che non può assolutamente mancare in cucina, in quanto ci permette di conservare gli alimenti a lungo e di evitare sprechi. Anche se all’apparenza potrebbe sembrare banale da utilizzare, in molti non si rendono conto dell’importanza di impostare correttamente la temperatura per garantire che gli alimenti rimangano freschi e sicuri. Ma qual’è la temperatura giusta da impostare per permettere a questo apparecchio di funzionare al meglio e conservare i nostri alimenti nel modo giusto?

temperatura frigorifero

Su questo argomento sono stati scritti anche dei regolamenti, come quello Europeo 1060/2010, che stabilisce che la temperatura ideale per il frigorifero domestico dovrebbe essere di 4 gradi. Dello stesso avviso è anche il Ministero della Salute che consiglia di mantenerla compresa tra 4 e 5 gradi. Questa temperatura però riguarda la parte entrale del frigo, poiché le altre aree tendono ad avere temperature diverse.

Qual’è la temperatura corretta del frigorifero e come disporre gli alimenti al suo interno

La parte inferiore di solito è la più fredda, con temperature che oscillano tra 2 e 5 gradi. In questo settore è consigliabile conservare la carne e pesce crudi. Naturalmente, prima di riporli nello scomparto del frigo, vanno posizionati in contenitori ermetici per evitare che contamino altri cibi e per evitare che l’odore si sparga all’interno dell’apparecchio. Spostandosi verso l’alto, il ripiano medio ha una temperatura che varia tra 4 e 8 gradi. Questo ripiano è il posto ideale per conservare alimenti come affettati, zuppe e avanzi di pasti precedenti.

termometro

Il ripiano superiore invece è il più caldo, con temperature che si aggirano tra i 5 e gli 8 gradi. Qui si possono riporre formaggi, yogurt, e altri cibi cotti. Nei cassetti inferiori, dove la temperatura rimane costante tra 2 e 5 gradi, vanno conservate frutta e verdura.

Il frigo è anche dotato di sportelli laterali che hanno temperature che variano tra i 5 e i 19 gradi. Vista la variazione di temperatura questi settori sono ideali per conservare cibi che si deteriorano più difficilmente, come latte, burro e succhi di frutta.