Fate molta, molta attenzione in questo periodo: sta per cominciare la migrazione di rospi e rane. Soprattutto quando viaggiate in macchina o in bici lungo strade che costeggiano o sono vicine a fiumi o laghi, ecco che è possibile che rospi, rane e raganelle attraversino incautamente la strada. Sta a voi fare in modo di andare piano in modo da evitarli o fermarvi per tempo.
Rospi in strada? È la migrazione annuale
Soprattutto se nella vostra zona ci sono corsi d’acqua e ha piovuto nel corso degli ultimi giorni, ecco che è possibile vedere rospi e rane che vanno via dai boschi dove sono stati finora al riparo in inverno per andare proprio verso tali corsi d’acqua, in modo da accoppiarsi e deporre le uova in primavera.
Il problema è che, molto spesso, per arrivare a questi fiumi e laghetti, ecco che rospi e rane sono costretti ad attraversare le strade. E se già cani e gatti spesso tendono a non controllare l’arrivo delle auto, figuriamoci i rospi. Purtroppo molti di essi finiscono schiacciati dalle ruote delle macchine. Questo non solo perché non vedono arrivare i veicoli, ma anche perché sono abbastanza lenti nel muoversi e, anche quando saltano, non riescono ad allontanarsi dalla mole dell’auto.
In alcune zone è possibile che notiate dei volontari che tengono d’occhio la migrazione dei rospi, magari acchiappandoli e portandoli in zone più sicure. In altri casi, provano a deviare la loro avanzata verso tragitti un po’ più sicuri. Talvolta potresti anche notare un cartello di pericolo (il classico triangolo rosso con apice in alto e base verso il basso) con un rospo disegnato, dove gli automobilisti sono avvertiti del possibile attraversamento di rospi e rane. Altre volte c’è il generico cartello di pericolo (triangolo rosso con all’interno un punto esclamativo nero) e cartello sottostante che indica il possibile attraversamento di rospi e rane.
Questo però non vi esime dal tenere particolarmente d’occhio le strade, soprattutto di sera e di notte, quando questi anfibi tendono a spostarsi di più. Attenzione dunque a viaggiare piano e rallentare se vi trovate in strade vicino a corsi d’acqua.
A proposito: se sollevi una pietra e trovi questi, non schiacciarli mai. Ecco il perché.