Gli effetti dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento del globo sono ampiamente sotto gli occhi di tutti. Che le stagioni siano più calde di un tempo, è un dato di fatto. Anche qui da noi l’inverno è stato decisamente più mite, con meno precipitazioni, mentre si preannuncia un’estate calda. Ma mai rovente come quella dell’India: qui, infatti, sono previste temperature estreme, di più di 50°C, con annessa siccità. E non a caso proprio l’India ha diramato l’allerta.
In India previste temperature estreme
Così come qui da noi, anche nei Paesi già caldi e umidi di loro, la situazione piano sta peggiorando. Pensate che Nuova Delhi, nel sobborgo di Mungeshpur, è stata registrata la temperatura record di 52,3°C, la quale ha superato di 1°C quella precedente.
Una temperata del genere ha spinto le autorità cittadine a emanare un’allerta sanitaria rossa. Le scuole sono state chiuse ed è stato anche diramata un’allerta per rischio siccità a causa della carenza d’acqua. A dire il vero le autorità stanno anche indagando per capire se il dato fornito non possa essere stato il frutto di un errore del sensore collocato nella stazione meteorologica automatica collocata nella periferia.
Il record precedente, fra l’altro, era relativo ai 51°C registrati nel 2016 a Phalodi, ai margini del deserto del Thar, nel Rajasthan, nella parte nord-occidentale del paese. Si attende ora di capire se il nuovo record sia reale o frutto di un errore dei dati e dei sensori.
Comunque sia, è incontrovertibile il fatto che il clima stia cambiando e che stia diventando sempre più caldo, con un numero fra l’altro sempre maggiore di eventi atmosferici intensi ed eccezionali (fra cui grandinate fuori stagione, acquazzoni, alluvioni…)
La stessa cosa, fra l’altro, è successa in altri paesi dell’Asia, fra cui anche il Pakistan. Qui il caldo ha raggiunto livelli record.