Visto che dal 2020 ci sono state diverse segnalazioni della presenza del ragno violino in Italia, ecco che il sito Aracnofilia ha deciso di creare una specie di mappa per capire dove sia diffuso il ragno violino in Italia. Quello che hanno fatto è stato prendere nota delle segnalazioni relative al Loxosceles rufescens, questo il suo nome scientifico e poi inoltrarle a un apposito team di esperti, fra cui figurano anche i professori Arnò e Tongiorgi, insieme all’informatico Imbriani.
Una volta raccolte le segnalazioni e identificata la reale presenza del ragno violino, ecco che hanno raccolto tutti i dati in un database per costruire una mappata consultabile da tutti.
Dove troviamo il ragno violino in Italia?
Prima di andare a vedere dove si trova il ragno violino in Italia, è bene sottolineare come, probabilmente, la sua presenza sia molto più estesa rispetto a quanto indicato dalla mappa. Non tutte le segnalazioni, infatti, saranno arrivate al sito.
Di per sé il ragno violino è originario della zona meridionale dell’Australia. Tende a vivere nelle case e il problema del suo morso è che può causare lesioni ulcerate e necrotizzanti che, a volte, richiedono anche un intervento chirurgico di courettage.
Ma non solo: possono causare anche sindromi sistemiche mortali e shock anafilattico nei pazienti allergici. Come ragno non è molto aggressivo: se può fugge. Ma se lo tocchiamo per errore, ecco che morde per difendersi.
Per quanto riguarda la mappa creata da Aracnofilia, dal 2020 sul sito gli utenti hanno fatto 4.965 segnalazioni correttamente identificate e localizzate. Altre 500 sono in corso di esame. Andando a vedere la mappa in questione scopriamo che, ormai, il ragno violino è diffuso in tutta l’Italia, Sicilia e Sardegna comprese.
E lo troviamo sia nelle piccole cittadine di campagna che nelle grandi città. Quindi con il ragno violino non c’è da star sicuri da nessuna parte. Se sospettate di essere stati morsi da un ragno violino, contattate subito il vostro medico o, in caso di sintomi sistemici o zone necrotiche e ulcerate della cute, recatevi subito al Pronto Soccorso più vicino.
Questo perché, in alcuni casi, il morso del ragno violino può avere esiti anche mortali.