Vivere Green
cuffie

In casa o in giardino hai anche tu problemi di rumori? Metti subito queste piante e vedrai che arriverà la soluzione

L’inquinamento acustico è un problema che affligge molte città dove il rumore continuo causato da traffico, attività industriali e sociali non solo disturba la tranquillità quotidiana, ma può anche provocare effetti negativi sulla salute fisica e mentale e come stress. Fortunatamente esistono delle piante che possono migliorare l’isolamento acustico contribuendo a risolvere il problema.

cuffie

Le piante solitamente sono viste come complementi d’arredo ideali per abbellire la casa e donargli quel tocco di natura. Alcune varietà però possono anche fungere da efficaci barriere contro il rumore. Questo perché interagiscono con le onde sonore riflettendole, assorbendole, o disperdendole. Mentre le superfici dure, come muri e pavimenti, riflettendo il suono, causano un aumento della sua intensità, le piante agiscono da barriera e lo riducono.

Quali sono le piante che migliorano l’isolamento acustico

Come dicevamo quelle più indicate a deviare i suoni sono alcuni alberi come le querce, mentre piante con fogliame denso, come arbusti e sempreverdi, possono assorbire il rumore.

Quindi se volete insonorizzare la casa potete scegliere il Ficus elastica, la pianta dalle foglie spesse e lucide, che oltre ad assorbire bene il suono è anche molto resistente e facile da curare. Oppure il pothos, che grazie alle sue foglie a forma di cuore crea una barriera naturale al rumore.

carpino bianco

O ancora la Dracaena che oltre a essere esteticamente gradevole è un ottimo insonorizzante. Anche le piante grasse, come l‘aloe vera contribuisce a creare un ambiente più silenzioso, sebbene la sua capacità di assorbimento acustico sia leggermente inferiori rispetto a quelle delle piante a foglia larga.

Se invece volete realizzare un giardino o un’area esterna insonorizzata, dovrete scegliere specie con fogliame fitto e se possibile, sempreverde, per garantire un effetto isolante anche in inverno. Potete utilizzare ad esempio il carpino bianco, la fotinia,l’agrifoglio, il faggio o il ligustro, piante dalle foglie spesse in grado di assorbire il rumore. Oppure creare una combinazione di piante basse e arbusti in modo da avere sia un effetto insonorizzante che un giardino ricco di forme e colori.