Nei nostri articoli abbiamo parlato spesso del riciclo e di tutti i vantaggi di questa moda che sta prendendo sempre più piede e che oltre ad aiutare l’ambiente ci permette di risparmiare e utilizzare la fantasia. Oggi vedremo come dare una seconda vita alle vaschette di polistirolo quelle che comunemente contengono il cibo che acquistiamo.
Idee per dare una seconda vita alle vaschette di polistirolo
Il polistirolo è un materiale molto versatile e adatto a vari tipi di creazioni. La prima cosa che potreste creare con le vaschette sono delle ciotole decorative. Tutto quello che vi servirà sono dei semplici scampoli di stoffa con cui rivestire l’interno e l’esterno delle vaschette, in modo da abbinarle a qualsiasi ambiente decidiate di collocarle. Una volta completata l’opera potreste utilizzarle per contenere piccoli oggetti come cialde del caffè, del tè o come porta caramelle.
Se in casa avete delle pareti vuote e volete personalizzarle con qualcosa di originale potreste utilizzare le vaschette per dar vita a stampe artistiche. Con un pennarello incidete un disegno sulla vaschetta di polistirolo. Passate poi un rullo colorato sulla superficie incisa e premete la vaschetta su un foglio bianco. In questo modo otterrete una stampa del disegno inciso. Con questa tecnica potete decorare carta, tessuti o altri materiali.
Se in casa avete dei bambini sapete che per tenerli impegnati ci servono sempre giochi nuovi. Allora perché non crearli con le vaschette? Per esempio potreste costruire un labirinto, utilizzando la vaschetta come base e posizionando sopra di essa delle cannucce di plastica disposte in modo creativo. Creata la base vi basterà solo posizionare qualche perlina e farla scorrere lungo il percorso delle cannucce.
Ma le idee creative non finiscono qui. Per decorare casa potreste dar vita a una cornice che può essere personalizzata con colori e disegni e utilizzata per esporre fotografie o disegni dei bambini. Infine, tagliando e modellando le vaschette potete creare fioriere, scatole portaoggetti e altro ancora.