Con l’arrivo del freddo è difficile evitare di accendere i nostri termosifoni. Ma molto spesso una casa calda e allo stesso tempo un costo ragionevole sulla bolletta non vanno di pari passo! Cosa fare per risparmiare? Ci sono dei piccoli trucchetti, ma prima di tutto fondamentale è impostare il termostato dei propri termosifoni a un certa temperatura. Scopri qual è.
Il freddo durante l’inverno si fa sentire. Così più o meno tutti abbiamo iniziato ad accendere i nostri caloriferi per riscaldare tutta la casa. Purtroppo anche se un’abitazione calda in inverno è sicuramente più gradevole da vivere, bisogna considerare anche i costi della bolletta a fine mese. Costi che sono purtroppo piuttosto alti.
Allora cosa fare per risparmiare?. Ci sono dei piccoli trucchetti da applicare, ma prima di tutto bisogna fare caso ai gradi con cui si imposta la temperatura dei termosifoni. In particolare, c’è una temperatura ben precisa che garantisce calore, e quindi comfort abitativo durante l’inverno, ma anche risparmio. Indispensabile di questi tempi. Scopri a quanti gradi devono essere impostati i caloriferi pe risparmiare.
Se vuoi risparmiare non superare mai questa temperatura per i termosifoni
Una delle regole fondamentali, prima di svelarvi qual è la temperatura specifica che dovreste impostare per i vostri termosifoni, è quella di mantenere costante la temperatura in tutta la casa. Solo in questo modo è possibile ottimizzare l’uso dei vostri caloriferi.
La temperatura migliore per regolare il termostato di casa, è quella di 20 gradi. Una misura ovviamente indicativa, perché vanno considerati alcuni fattori, diversi da abitazione a abitazione e nucleo familiare. Comunque secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la temperatura ideale in casa dovrebbe mantenersi tra i 19 e i 21 gradi. Anche questa è un’indicazione generica, potrebbero esserci dei casi in cui servirà abbassare ulteriormente la temperatura, per assicurarsi un risparmio maggiore.
Se si ha la possibilità, infine, si può pensare ad una temperatura ideale per ogni stanza della casa. Questa sarà di 18/19 gradi per la cucina, in quanto la presenza di fornelli e forno contribuiscono a riscaldarla. Non oltre i 18 gradi, invece, per la stanza da letto. La temperatura ideale in bagno, invece, dovrebbe essere attorno ai 20 gradi. Stessa cosa per quanto riguarda il soggiorno e altre stanze relax.