Vivere Green
Terriccio piantine

Il vecchio terriccio dei vasi dove va buttato? L’ERRORE che commettono ancora troppe persone

Per abbellire le superfici esterne di casa non esiste probabilmente un metodo migliore di mettere alcune belle piante. Innanzitutto, offrono un colpo d’occhio fantastico, dunque rispettano l’ambiente e, infine, comportano un minimo dispendio economico. Se hai intenzione di “unirti al club”, devi, però, sapere che non è tutto così facile, anche con il terriccio.

Come smaltire correttamente il vecchio terriccio dei vasi

Terriccio piantine

Ottenere dei risultati soddisfacenti è, sì, possibile, purché vengano messe in atto delle buone tecniche, raccomandate dagli stessi esperti del settore. In base alla tipologia delle specie, ti dovrai regolare.

Se hai qualche dubbio parlane direttamente con il rivenditore di fiducia, specie qualora tu abbia con lui una discreta confidenza, magari perché sei un suo cliente fedele. Con gli anni dedicati da addetto ai lavori (e la passione che, quasi certamente, lo caratterizza) sarà in grado di fornirti delle dritte utili.

Piantine

Se è giunto il momento del rinvaso oppure la coltivazione è morta, sarà il caso di trovarle una “degna sepoltura”. E in casi del genere come bisogna comportarsi? La raccolta differenziata tende spesso a creare confusione. Seppur mossi dalle intenzioni più nobili, capita, talvolta, di commettere degli errori. Il posto corretto dove recarsi è comunque chiaramente indicato dagli enti preposti, pertanto andiamolo a scoprire.

Le piante prive di vaso andrebbero buttate all’interno dei rifiuti organici. Oppure prova a informarti se il Comune di tua residenza prevede un Centro di raccolta rifiuti verdi. In merito, invece, al terriccio dei vasi, ti raccomandiamo di andare nello spazio verde a te più vicino, affinché riviva in natura.

Germoglio piantine

I vasi in sé, rigorosamente puliti, possono essere gettati nel cassonetto della plastica. Qualora fossero sporchi, hai modo di smaltirli nel residuo. In caso di ingenti quantità di vasi da buttare, contatta il Centro di riciclaggio della tua zona. Infine, un’accortezza: chiudi bene i rifiuti nei sacchi, onde evitare che fuoriescano. Semplificherai notevolmente la vita agli operatori e non ti costerà nulla.