Prima di tutto: è normale che il bidone dell’immondizia emani un cattivo odore. Stiamo pur sempre parlando di rifiuti e immondizia. L’odore è particolarmente nefasto quando nel bidone mettiamo gli scarti del pesce o residui affini. Tuttavia a volte capita che, pur non essendoci nulla di particolarmente puzzolente nel sacchetto dell’immondizia, questo puzzi in maniera eccessiva. Purtroppo la raccolta differenziata, pur essendo utile da un certo punto di vista, dall’altro ci ha costretto a dover tenere in casa o sui balconi i bidoni dell’immondizia. E talvolta l’odore che emanano non è proprio piacevole. Ma c’è un trucchetto che ti permetterà di ridurre questi sgradevoli odori.
Come eliminare il cattivo odore dal bidone dell’immondizia
Ovviamente il problema del bidone dell’immondizia che emana cattivi odori è particolarmente rilevante in estate, ma anche in inverno si sentono olezzi niente male. E a volte anche quando il bidone è chiuso, figuriamoci quando poi lo apri.
Per cercare di ridurre l’odore, si può agire in diversi modi. La prima cosa da fare, una volta svuotato il bidone dell’immondizia, è quella di lavarlo per bene. Se continuiamo, infatti, solo a riempirlo o a buttarci dentro profumi o sostanze per mascherarne l’odore, non risolveremo il problema. Dobbiamo metterci in testa che, periodicamente, il bidone dell’immondizia va lavato.
Una volta fatto, ecco che possiamo cercare di nascondere eventuali odori sgradevoli. Basta prendere un batuffolo di cotone o procurarsi dei dischetti struccanti. A questo punto ci si procura dell’olio essenziale, basta scegliere il profumo che ci piace di più e bagnare con l’olio l’ovatta o il dischetto struccanto. Ora metti l’ovatta imbevuta sul fondo del bidone dell’immondizia ed è fatta.
Ovviamente dovrai cambiare il batuffolo imbevuto ogni volta che butti via il vecchio sacco dell’immondizia e ne metti uno nuovo, il profumo non dura per sempre. Il tutto funziona ancora meglio se ti ricorderai di chiudere bene il sacchetto, usandone magari due quando sai che devi buttare qualcosa di molto puzzolente come gli scarti del pesce.
A proposito di rifiuti: attenzione a non abbandonarli per strada, rischi anche la confisca dell’auto.