La coltivazione dell’albero di Giada può non dare i risultati sperati in certe occasioni. Prima di intraprendere delle misure correttive sarebbe il caso di stabilire, in modo certo, qual è la causa dietro l’eventuale caduta delle foglie. Difatti, questa reazione può dipendere da vari fattori.
Ancor prima cerchiamo di essere chiari: di per sé la perdita delle foglie non costituisce un problema. Comincia a diventare quando avviene in maniera abbondante o comunque più del normale. In circostanze del genere, la coltivazione sta provando a comunicarci qualcosa. Il nostro compito è quello di cogliere il messaggio e di apportare i giusti correttivi.
Perché l’albero di Giada può perdere tante foglie
L’albero di Giada soffre particolarmente la troppa irrigazione. Difatti, per sua stessa conformazione, tende a prediligere le zone piuttosto aride. Eccedere nelle quantità dell’apporto idrico rischia di sortire degli effetti controproducenti, con le foglie destinate a marcire ed effetti correlati.
Ma non va bene neppure il contrario, ovvero un’irrigazione ridotta al minimo. Pure in tal caso i danni saranno considerevoli. Per stabilirne il momento giusto ricorri al solito, vecchio metodo, di cui ti abbiamo parlato in molteplici occasioni: infila un dito nel terreno e vedi un po’ se è ancora un po’ umido. Altrimenti, è il caso di intervenire.
Sull’albero di Giada pesano, inoltre, le temperature estreme, che siano troppo calde o troppo fredde. Difatti, predilige climi moderati. Ergo, evita di metterla pure a stretto contatto con le fonti di calore di casa, tipo i termosifoni.
La caduta delle foglie può, altresì, dipende dalla poca luce solare. Anche se in maniera indiretta, l’albero di Giada ne richiede in abbondanza. Se il luogo in cui ti trovi te lo impedisce, aiutati con lampade da coltivazione a LED. Le trovi facilmente sul mercato e non costano una fortuna.
Infine, incidono negativamente situazioni di stress, tra cui una potatura drastica o il trasferimento in un nuovo vaso. Non disperarti: è provvisorio.