Se ci sono degli insetti che per via del loro aspetto non riusciamo proprio a sopportare in casa, sono gli scarafaggi. Questi insetti invadono spesso i nostri ambienti, attratti dai resti di cibo e dal facile riparo. Come fare per liberarsene? Dovete sapere che la soluzione è più semplice di quanto possa sembrare. In casa senza saperlo, avete il rimedio efficace, facile ed economico da utilizzare, l’aceto.
L’aceto, il repellente naturale che vi aiuterà a liberarvi degli scarafaggi
L’aceto bianco, un ingrediente comune presente praticamente in tutte le cucine è un alleato prezioso nella lotta contro gli scarafaggi. Grazie al contenuto di acido acetico, ha proprietà disinfettanti, deodoranti e repellenti che possono tenere lontani questi insetti indesiderati. Ma mettiamoci all’opera e vediamo come utilizzarlo.
Procuratevi un flacone spray e versate all’interno aceto e acqua in parti uguali. Mescolate per bene, individuate le zone in cui avete avvistato gli scarafaggi e spruzzate la miscela di aceto e acqua in queste aree, concentrandovi soprattutto su crepe, fessure e angoli bui.
L’odore dell’aceto agirà come un repellente naturale, scoraggiando gli insetti dall’entrare nella vostra casa. In alternativa, potete utilizzare l’aceto per preparare delle trappole per scarafaggi. Riempite delle piccole ciotoline di aceto, posizionatele nei punti di avvistamento degli insetti e aggiungete all’interno il tocco finale, ossia un alimento di cui questi insetti sono ghiotti. Ad esempio potete utilizzare briciole di pane, pezzi di frutta o miele.
Infine potete utilizzare l’aceto anche per pulire le superfici di casa. Diluitelo con acqua e strofinate le varie superfici. In questo modo non solo avrete una casa pulita e igienizzata, ma l’odore dell’aceto si spanderà nell’aria e allontanerà gli sgraditi ospiti.
Se non avete in casa l’aceto bianco, potete utilizzare anche l‘aceto di mele, un ingrediente dalle ottime proprietà repellenti e disinfettanti. Ricordate sempre che per evitare il loro ingresso a casa, oltre che pulire, dovrete chiudere eventuali crepe e fessure che rappresentano per loro un accesso facile.