In questo periodo di crisi energetica, con la bolletta del gas che sale sempre di più (anche se pare che l’UE abbia raggiunto un accordo sul tetto massimo del prezzo del gas, cosa che, però, a quanto pare non abbasserà al momento la nostra bolletta), ecco che ci si chiede come risparmiare. Ebbene, sapendo usare correttamente le valvole termostatiche dei termosifoni è forse possibile migliorare il nostro consumo . Ma come vanno utilizzate?
Come regolare le valvole termostatiche dei termosifoni per risparmiare
Le valvole termostatiche sono quelle valvole che, solitamente, trovi al lato dei termosifoni. Ce ne sono sia di manuali che di elettroniche, ma hanno sempre la stessa funzione: regolare la temperatura dei caloriferi. Dovresti trovare una di queste valvole su ogni singolo termosifone della casa.
La maggior parte di queste valvole ha raffigurati dei numeri che vanno da 0 a 5. Il numero 0 vuol dire che il termosifone è spento, mentre i valori da 1 a 5 indicano l’intensità della temperatura (1 rappresenta il valore di temperatura più basso, mentre 5 la temperatura più alta).
Girando la manopola della valvola e impostando un valore da 1 a 5 possiamo decidere quanta acqua calda far scorrere negli elementi del termosifone. In questo modo potremo stabilire quanto quel termosifone debba riscaldare l’ambiente in cui è installato. A seconda della disposizione della casa, sarà possibile stabilire quanto mantenere caldo quel calorifero.
Per esempio in cucina, nonostante sia un ambiente dove si vive per la maggior parte della giornata, se cucini parecchio, potrebbe non essere necessario impostare la valvola del termostato del termosifone a valori alti di temperatura in quanto la temperatura ambientale sarà garantita anche dai fornelli o dal forno acceso. Idem dicasi nelle stanze da letto: non è necessario che siano caldissime, soprattutto di giorno quando non vengono utilizzate (a meno che non ci siano dei malati in casa).
In generale, impostare la valvola sul 3 vuol dire garantire una temperatura dai 18 ai 30 gradi. Per risparmiare sulla bolletta, evita di tenere a 4-5 la valvola delle camere da letto o dei corridoi, mentre in bagno potrebbe essere necessario mantenerla sul 3 per evitare che faccia troppo freddo soprattutto quando ci si fa la doccia o il bagno. In cucina, vale quanto detto prima: tieni d’occhio la temperatura che raggiungi quando cucini. Se non si abbassa troppo, potrebbe essere sufficiente rimanere sul 2-3.
Sempre per risparmiare sulla bolletta, prova anche a mettere dei pannelli termoriflettenti dietro al termosifone. E ricordati che alcuni modelli tendono a consumare di più rispetto ad altri.