Una delle piante ornamentali più amate, soprattutto d’inverno (ma non solo) è il ciclamino. Purtroppo, però, non tutti siamo benedetti con il pollice verde. Anzi, molto probabilmente molti di noi (me inclusa) hanno un pollice nero. Però se i ciclamini ti piacciono e non vuoi che muoiano subito, perché non provi questo trucco? Non garantiamo vita eterna ai ciclamini in questo modo, ma che durino un po’ di più sì.
Il trucco salva-ciclamino
I ciclamini sono piante bellissime, ne esistono di diversi colori, fra cui i più diffusi sono quelli bianchi e quelli rosa, di diverse sfumature e intensità. Inoltre come pianta si adatta bene sia a vivere in appartamento (ma occhio che è tossica per cani, gatti e persone: contiene saponine che, ingerite, causano scialorrea, vomito, diarrea, aritmia, arresto cardiaco e danni neurologici. Queste saponine sono presenti in tutta la pianta, ma si concentrano soprattutto nel bulbo), sia in giardino.
Solo che, spesso, compriamo felici la nostra pianta di ciclamino e questa ci muore in poco tempo. Andando a scavare, forse il motivo è che in pochi sanno che il ciclamino è una pianta da bulbo e, come tale, va trattata. A differenza di altre piante da bulbo, come i tulipani, cresce però anche in piccoli vasi.
Oltre a dovergli garantire temperatura e umidità costanti, dobbiamo ricordarci di non mettere i ciclamini dietro alle finestre e neanche in piena luce. Questo perché sono piante da sottobosco che crescono anche all’ombra e che patiscono la luce diretta del sole o un’esposizione eccessiva alla luce.
Ma non è questo il trucchetto per garantire maggiore longevità alla nostra pianta di ciclamino. Quello che ti suggeriamo è di ricordarti di piantare il ciclamino in un terriccio formato anche da corteccia di albero, in modo da ricreare il più possibile le sue condizioni di vita naturale. E ricordati anche di concimare ogni tanto questo terriccio, in modo da far crescere il ciclamino sempre più rigoglioso.
Se ti interessano, poi, altre piante che fioriscono in inverno, ecco qui quelle più adatte alla tua casa.