Il balsamo di tigre, è una miscela di erbe tradizionalmente utilizzata in medicina cinese per trattare una varietà di mali. Contiene ingredienti come mentolo, canfora, olio di cajeput e olio di cassia, che gli conferiscono proprietà analgesiche, riscaldanti e antinfiammatorie. Viene utilizzato per trattare mal di testa, dolori muscolari, dolori articolari, contusioni e dolori mestruali.
Si tratta di un prodotto balsamico ad azione antidolorifica ad uso topico. Gli effetti benefici sono dovuti al contenuto degli oli essenziali in grado di attivare la circolazione sanguigna e lenire le infiammazioni.
Ricetta utile per preparare il balsamo di tigre
Per preparare il balsamo di tigre in casa avrete bisogno di: 40ml di olio d’oliva, 4 grammi di cera d’api, 7 gocce di olio essenziale di tea tree, 7 gocce di cajeput, 7 gocce di olio di menta piperita,5 gocce di niaouli, 5 gocce di olio di chiodi di garofano, 3 gocce di olio di canfora.
Fate sciogliere a bagnomaria la cera, e quando sarà completamente liquida, versatela in un barattolo di vetro da 50 ml, pulito e asciutto. Lasciate intiepidire e versate gli oli essenziali.Chiudete il barattolo e fate raffreddare. Conservate il balsamo di tigre in un luogo fresco e asciutto.
Per usare il balsamo di tigre prelevate una piccola di prodotto con le dita e assaggiate delicatamente sulla zona interessata. La pelle può diventare rossa e calda per un breve periodo, ma questo è normale. Non utilizzate su ferite aperte o su pelle irritata. Si raccomanda sempre di fare un test su una piccola area della pelle prima di utilizzare il balsamo su grandi zone.
Tenere il balsamo fuori dalla portata di bambini e non utilizzare in caso di allergia agli ingredienti. Questo prodotto non va ingerito e non va applicato sulle mucose, all’interno delle orecchie o sulle parti intime.
Questo prodotto è reperibile facilmente in tutte le erboristerie ed esiste in due versioni: il balsamo bianco e quello rosso, che differiscono per il contenuto di oli essenziali.