I pomodori sono della frutta molto apprezzata ed utilizzata nella nostra cucina e dieta Mediterranea.
Con l’arrivo dell’estate diventano sempre più presenti nei nostri piatti. Infatti si possono utilizzare nelle insalate, preparare delle capresi abbinandoli alla mozzarella, oppure ancora preparare dei sughi per la pasta. Per quanto riguarda l’agricoltura sono una delle piante più coltivate e anche chi ha un orto proprio solitamente si cimenta nella coltivazione di pomodori in quanto risultano anche molto semplici da coltivare.
Coltivare i pomodori
Questi frutti sono molto apprezzati in cucina, ma necessitano di alcune cure fondamentali per poter crescere senza problemi.
Partendo dal terreno, amano un ambiente ben drenato, quindi il terreno deve essere abbastanza granuloso, se cosi non fosse, le piante soffrirebbero. Successivamente hanno bisogno di una esposizione alla luce per almeno 7/8 ore al giorno. Anche il fertilizzante è importante, il consiglio è quello di utilizzarne uno a base di potassio, che aiuta lo sviluppo dei frutti. Anche il ph del terreno è importante, facendo attenzione a non inacidirlo troppo. Ma nonostante tutto, esiste un trucco per farli crescere più velocemente.
Trucco per far crescere velocemente i pomodori
Dopo aver visto tutte le esigenze di questa pianta, abbiamo capito che si tratta di una pianta non semplicissima da coltivare. Ma che se fatto nel migliore dei modi ci può dare molte soddisfazioni in cucina. Esistono molte varietà di pomodori, e la maggior parte di queste possiamo farle crescere in altezza, utilizzando delle aste. Dove si legheranno i pomodori man mano che crescono cosi imposteremo l’andatura delle pianta, verso la direzione che più ci viene comoda.
Un trucco per aumentare la produttività della pianta è quello di effettuare delle potature frequenti. Rimuovendo i piccoli germogli, la pianta percepisce una sorta di stress che la porta a produrre di più. I risultati si ottengono nel numero di pomodori, dunque una maggior produttività. Oppure la pianta potrebbe rispondere producendo pomodori più grandi in dimensioni.