Vivere Green

Il trucco infallibile per far asciugare il bucato in casa (senza il cattivo odore)

In inverno c’è un problema un po’ diffuso dappertutto: riuscire ad asciugare i vestiti. Se non si ha a disposizione un’asciugatrice e, soprattutto, si vive al Nord dove il clima è decisamente più umido, anche metterli fuori ad asciugare a volte serve a poco. Non sono tante le giornate secche e di sole, quindi come fare per asciugare i panni? Beh, a quanto pare un trucco consiste nel creare una camera ad aria calda grazie ai termosifoni.

Come asciugare i vestiti d’inverno: un trucchetto semplice

L’importante è non utilizzare questo trucco troppo spesso. Quando fuori c’è il sole, il vento o è una giornata secca, approfittiamo e mettiamo lo stendino fuori. Questo perché, come abbiamo già visto, mettere d’abitudine lo stendino in casa per far asciugare i panni aumenta i livelli di umidità ambientali, aumentando il rischio di sviluppo di muffe.

Però, in casi eccezionali, è possibile sfruttare i termosifoni per creare una specie di camera ad aria calda. Per fare ciò, dovrai dotarti di uno di quegli stendini da attaccare ai termosifoni (quelli dove ai gatti piace dormire).

Una volta acceso il termosifone, attacca lo stendino e stendi quei capi di cui hai assolutamente bisogno e che fuori faticano ad asciugarsi di più. A questo punto prendi un lenzuolo (basta che sia pulito e asciutto) e appoggialo sullo stendino, coprendo bene anche il termosifone.

In questo modo crei una sorta di camera calda, concentrando il calore dove ce n’è bisogno. Ovviamente in questo modo abbasserai leggermente la temperatura della stanza, ma non in maniera percettibile.

Stendipanni

Quello che non devi fare, invece, è appoggiare direttamente i capi bagnati sul termosifone caldo: in questo modo la casa diventa più umida e le muffe ci vanno a nozze. Ne va, dunque, della tua salute.

Se hai un gatto, poi, rassegnati: se metti in atto un trucco del genere, è inevitabile che il felino, amante del calduccio, finisca con lo spalmarsi sul lenzuolo bello caldo.

A proposito di termosifoni: qui trovi altre 4 cattive abitudini che faranno aumentare la tua bolletta.