Chiunque abbia un orto e un giardino sa bene che in questo periodo dovrà fare i conti con vari insetti. Tra questi ci sono le formiche che in piccole quantità non rappresentano un pericolo, ma quando cominciano a diventare numerose, oltre che creare problemi alle piante attirano gli afidi. Utilizzare spray commerciali sarebbe nocivo sia per la salute che per l’ambiente. Per ovviare a questo problema, fortunatamente esistono vari rimedi naturali. Andiamo a vederli.
Uno di questi metodi consiste nell’utilizzare una bottiglia di plastica riempita con una miscela di borace, zucchero e miele come esca per attirare e uccidere le formiche. Ma perchè questo rimedio dovrebbe essere così efficace? Il segreto è nella composizione degli ingredienti.
Il borace contiene sostanze che rappresentano un veleno per le formiche. Così quando lo mangiano, le uccide. Lo zucchero e il miele ovviamente, essendo molto dolci, attraggono le formiche verso la borace.
Altri rimedi naturali per allontanare le formiche dal giardino
Oltre a questo metodo, esistono altri rimedi naturali per eliminare le formiche in giardino. Ad esempio, potete utilizzare uno scarto alimentare che, grazie al contenuto di oli essenziali, sprigiona un odore sgradito a questi insetti, le bucce degli agrumi. Bollite le scorza di arance e limoni e utilizzate il composto come deterrente per le formiche, vaporizzandolo sulle piante.
In alternativa,potete creare uno spray con sapone di Castiglia,un altro ingrediente dall’odore sgradito alle formiche. Vi basterà diluirlo in acqua, aggiungere olio essenziale di menta piperita e spruzzarlo sulle piante
Ma ci sono altri ingredienti che grazie all’odore sprigionato o alla capacità di formare una barriera protettiva, possono allontanare le formiche dalle piante. Ad esempio l’aceto di sidro di mele, le spezie come la cannella, il peperoncino e i chiodi di garofano. Oppure la terra di diatomee, i fondi di caffè e il bicarbonato tutti rimedi naturali che vi permetteranno di coltivare le vostre piante indisturbati.