Per rimuovere la muffa dalla lavatrice potrebbe essere utile inserire una spugnetta, imbevuta di alcune soluzioni naturali, nella vaschetta dell’elettrodomestico.
Rimedi naturali per rimuovere la muffa in lavatrice
La lavatrice è un elettrodomestico presente in tutte le case, che serve per il lavaggio automatico degli indumenti. Effettua cicli di lavaggio utilizzando acqua con detersivi e ammorbidenti. Proprio a causa del suo utilizzo di acqua è uno degli elettrodomestici più esposti alla formazione di muffa. A complicare il quadro vi è l’evaporazione dell’acqua, che sicuramente non aiuta a ridurre il rischio di insorgenza della colonia fungina. Per fortuna esistono in commercio diverse soluzioni non solo artificiali ma anche ecologiche e naturali, mediante l’utilizzo di una spugnetta.
I migliori prodotti da utilizzare per le soluzioni naturali
Tra i principali prodotti naturali si trova l’aceto, già molto usato e conosciuto dalle donne per le sue proprietà disinfettanti e detergenti. Inoltre è un ottimo smacchiatore e risulta essere un ottimo prodotto non solo dal punto di vista dell’efficacia, ma anche per avere un ridotto impatto ambientale. L’aceto di vino bianco può essere utilizzato insieme all’acqua calda e il miscuglio ottenuto va messo nella vaschetta della lavatrice. Lasciare agire per un po’ e dopo sfregare energicamente con una spugna la parte interessata dalla muffa.
Come sostituto dell’aceto, si può usare il succo di limone. Bisogna sempre fare una soluzione con succo di limone e 2 cucchiai di acqua e all’interno di questa, inzuppare la spugnetta. Posizionare la spugnetta nella vaschetta e lasciarla per qualche minuto, in modo che sciolga le colonie dei miceti. Poi strofinare e rimuovere il materiale residuo.
Se nella vaschetta si nota la presenza di calcare, si può utilizzare l’acido citrico. Bisogna scioglierne 150 grammi in un litro di acqua e, come detto prima, immergere la spugna nella miscela e porla nella vaschetta del detersivo, lasciare in posa pochi minuti e le macchie andranno via.
Infine per le stesse problematiche si potrebbe usare il sapone di Marsiglia, quindi, scioglierne delle porzioni a bagnomaria e versarlo sulla spugna che bisogna sempre mettere nella vaschetta della lavatrice e aspettare un po’ prima di rimuovere tutto lo sporco.