Sebbene non sia il suo scopo, il tappeto aiuta anche a trattenere il calore in casa. Un trucchetto che magari non tutti conoscono, ma davvero prezioso al giorno d’oggi, dati i forti rincari in bolletta.
Il pacchetto di aiuti varati dal Governo Meloni entrerà in vigore a partire dal prossimo febbraio. Nel frattempo, alcune tecniche possono contribuire a contenere il dispendio di gas. In concreto, com’è possibile tenere sotto controllo i consumi? Il metodo è davvero semplice e in questo articolo te lo andremo a illustrare.
Come utilizzare il tappeto per trattenere il calore in casa
L’aumento delle bollette è frutto degli ultimi mesi, funestati dalla crisi socioeconomica e geopolitica. Ovviamente, la principale causa va ricondotta a quanto sta accadendo in Ucraina, invasa circa un anno fa dall’esercito di Vladimir Putin. Nonostante gli accorati appelli di pace lanciati da Capi di Stato e dalle istituzioni religiose, ancora non c’è stato verso di arrestare il conflitto.
In risposta all’Unione Europea, intervenuta in soccorso del Paese di Volodymyr Zelenskyj, la Russia ha limitato l’erogazione di gas e, di conseguenza, il prezzo è salito in maniera vertiginosa. In questi giorni sembra che stia finalmente per diminuire. Comunque, prima di tirare conclusioni la situazione richiede di essere monitorata. Non è dato sapere quali saranno gli sviluppi delle quotazioni e il grave stato di incertezza penalizza il tutto
Come semplici cittadini, ciascuno di noi può prestare attenzione nel consumare il meno possibile, rispettando il limite dei 19 gradi raccomandato dall’esecutivo. Il tutto per conseguire gli obiettivi di efficienza necessari a risparmiare.
Tra i vari suggerimenti validi da porre in pratica, bisognerebbe cercare di non disperdere il calore in casa, sia chiudendo porte e infissi sia prendendo un tappeto per metterlo vicino a un termosifone: tanto più il tappeto sarà spesso, tanto più il calore sarà trattenuto.