Se avete la passione per il giardinaggio e vi dedicate alla coltivazione dell’orto, avrete di certo sfogliato varie pagine sul web riguardanti trucchi e suggerimenti per far crescere al meglio le piante e vederle prosperare. Tra le varie notizie, vi è capitato di scorgere la tecnica del filo di rame utilizzata per allontanare la peronospora dalle piante di pomodoro.
Ora forse sull’argomento siete più esperti di noi, ma nel caso non l’abbiate provata e avete voglia di farlo, andiamo a scoprire insieme in cosa consiste e perché sarebbe utile adottarla. Una tecnica che potrebbe davvero aiutarvi.
La peronospora, nota anche come malattia della muffa è una malattia comune che può colpire le piante di pomodoro. È causata da un fungo che invade le foglie e il gambo della pianta, causando macchie gialle e brune, nonché defogliazione e riduzione della produzione di frutta. Fortunatamente, ci sono molti modi per prevenire la peronospora, tra cui l’uso di filo di rame.
Perché utilizzare il filo di rame per combattere la peronospora
Questo metodo è stato utilizzato per molti anni come un metodo di prevenzione contro la peronospora. Il filo di rame viene conficcato nel gambo utilizzando un ago. Ciò rende difficile per il fungo penetrare nella pianta, impedendone la diffusione.
Ma perché utilizzare proprio un filo di rame? Il rame ha anche proprietà antibatteriche e antifungine che aiutano ad uccidere eventuali organismi parassiti che possono rimanere sulla superficie della pianta. Inoltre, la presenza del filo di rame può attirare alcuni insetti utili come api e coccinelle, che possono aiutare a controllare i parassiti.
C’è chi sostiene che questa tecnica però, utilizzata in questo modo e cioè forando lo stelo, danneggi la pianta e favorisca il punto di ingresso per altri agenti patogeni. Per ovviare a questo inconveniente potete utilizzarlo semplicemente avvolgendolo intorno al gambo, senza perforarlo. Fateci sapere se lo conoscete e come vi trovate.