Vivere Green
farina lumache

Il trucchetto per eliminare lumache e limacce dal giardino: vi basterà solo una piccola quantità di questo prodotto che avete in cucina

Se avete un orto o un giardino sapete bene che le lumache e le limacce possono rappresentare una minaccia per le vostre piante e magari quando vi siete trovati a contrastarle, non sapevate come fare. Oggi vogliamo parlarvi di una soluzione economica ed ecologica per liberarvi di questi molluschi, la farina di basalto.

farina lumache

Farina di basalto: cos’è e come utilizzarla per proteggere le piante da lumache e limacce

La farina di basalto è una polvere naturale ottenuta da alcune rocce vulcaniche che oltre che nutrire le piante grazie al contenuto di potassio, ferro, calcio e magnesio è in grado di tenere alla larga limacce, lumache e parassiti vari. Questo perché crea una barriera fisica che ostacola il movimento di questi molluschi, impedendogli di raggiungere le piante. Inoltre, il rame contenuto nella farina di basalto agisce come un deterrente naturale, respingendo efficacemente gli insetti dannosi.

Ora che sapete di cosa si tratta e di come agisce, andiamo a vedere come utilizzarla. Innanzitutto per avere la massima efficacia dovrete applicarla durante le giornate di sole, senza vento o pioggia, preferibilmente la sera quando le lumache sono più attive. Spargetela sul terreno o creare delle strisce lungo le aiuole per proteggere le piante. Considerate che un chilo di farina di basalto è sufficiente per coprire una barriera di 4 metri.

terra

Come abbiamo accennato, la farina di basalto essendo ricca di nutrienti può essere utilizzata per migliorare la salute e la fertilità di orti e giardini. Potete incorporarla nel terreno prima di piantare le tue colture o aggiungerla durante la stagione di crescita per fornire un apporto extra di nutrienti alle piante. In alternativa potete mischiarla con altri fertilizzanti organici per aumentarne l’efficacia.

Come potete vedere questo prodotto sicuro ed economico, non solo proteggerà le vostre piante dalle lumache e altri insetti, ma vi eviterà di utilizzare prodotti dannosi sia per la vostra salute che per l’ambiente.