Una pianta che non manca mai nell’orto è quella dei pomodori. Tuttavia a volte capita che, per quanto uno si impegni, il raccolto dei pomodori non solo sia scarso, ma anche la qualità dei suddetti vacilli. Nessuno, infatti, vuole avere pomodori acquosi e insapori. Ma cosa fare se i pomodori non crescono come dovrebbero? Beh, c’è un vecchio trucchetto delle nostre nonne che promette una buona resa delle piante, nonché pomodori saporiti, rossi e dolci.
Prova ad aumentare così il raccolto di pomodori
Tutto quello di cui avrete bisogno è dell’acqua e dello zucchero. Proprio, così, qualcosa che tutti abbiamo in casa e che funziona come ottimo fertilizzante naturale per le nostre piante di pomodori.
Dopo aver mescolato acqua e zucchero dovrete semplicemente irrigare con questo sciroppo i pomodori, facendo ma attenzione: al massimo una volta al mese. Questo perché se esagerate come dose e frequenza rischiate di attirare frotte di formiche e insetti nocivi.
Quello che succede è semplicissimo: in pratica questa miscela di acqua e zucchero andrà a nutrire i microrganismi benefici presenti nel terreno, rendendoli maggiormente attivi. In tal modo vedrete i benefici su frutti, foglie, radici e fusto.
Come dicevamo, però, non dovete esagerare come quantità e come frequenza. Oltre al rischio di attirare formiche e insetti fastidiosi, nonché nocivi, ecco che rischiate che lo sciroppo impedisca alla pianta di assorbire il giusto quantitativo di acqua di cui ha bisogno per crescere.
Ma c’è un trucchetto nel trucchetto: conviene aspettare di innaffiare i pomodori con l’acqua e zucchero fino a quando la buccia non sta già virando al rosso. In questo modo otterrete tutti i benefici del caso.
E se volete qualche altro metodo naturale per incrementare la resa dei pomodori, ricordatevi sempre che anche la cenere è un ottimo concime per le piante. Inoltre potete anche provare a realizzare questo spray naturale da usare come fertilizzante.