Vivere Green
neve africa

Il Sudafrica di nuovo avvolta nella neve: la situazione per gli esperti non è affatto buona

Quando si pensa all’Africa si pensa al caldo, alle temperature che bruciano la pelle, al sole. Questo almeno prima che il clima impazzisse e lo scenario cambiasse totalmente. Recentemente il sudafrica è stato il protagonista di una nevicata record che ha lasciato tutti stupiti. Non si era mai visto nulla di simile da decenni. Questo fenomeno si è presentato in pieno Luglio per poi ripetersi anche a settembre quando una nuova ondata di freddo ha colpito il paese.

neve africa

La nevicata di Settembre imbianca il Sudafrica

A fine di settembre 2024, il Sudafrica per l’ennesima volta si sveglia coperto da uno strato di neve. Questa nevicata che ha interessato varie città del paese, ha raggiunto anche la capitale, Johannesburg. Questo spettacolo di certo ha sorpreso gli abitanti, forse riempiendoli anche di gioia, ma la preoccupazione è tanta, visto che a rimetterci sono la fauna e flora locali.

Johannesburg è una città in genere molto calda, caratterizzata da una scarsa umidità. Questo fino al fatidico 21 settembre 2024, quando ha registrato un tasso di umidità pari al 97%. Questo abbinato a correnti fredde ha abbassato di molto la temperatura ed ha creato le condizioni ideali per una bella nevicata.

neve

Anche se in molte parti del mondo nevicate in autunno sono normali, per il Sudafrica rappresentano un’eccezione e purtroppo hanno un impatto negativo specialmente sugli animali abituati ai climi caldi ora alle prese con il freddo e la neve.

Il clima sudafricano sta cambiando e gli eventi metereologici potrebbero diventare sempre più frequenti. Le nevicate, potrebbero diventare una nuova realtà. Il clima è impazzito e purtroppo tutto questo è dovuto alla mano dell’uomo che ha profanato e alterato ciò che madre natura aveva creato in un modo perfetto. Gli esperti di climatologia avvertono che questi fenomeni potrebbero essere il segnale di un clima globale in cambiamento, con termperature caldissime alternate a eventi imprevisti.