Vivere Green
segreto lavastoviglie

Il segreto per una lavastoviglie perfettamente funzionante, non è quello che credi: ecco cosa devi assolutamente fare

La lavastoviglie è da tempo entrata a far parte delle nostre vite e da allora è diventata irrinunciabile. Oltre a pulire e igienizzare le stoviglie, ci permette di risparmiare tempo, una risorsa preziosissima in un mondo che va di corsa. Come tutti gli elettrodomestici però, per funzionare al meglio ha bisogno di una corretta manutenzione. In questo articolo vi proponiamo alcuni suggerimenti per mantenerla sempre in perfetto stato.

segreto lavastoviglie

Suggerimenti per mantenere lavastoviglie in perfetto stato nel tempo

La lavastoviglie ogni giorno è a contatto con acqua, calcare, residui di cibo, grasso e incrostazioni. Se non pulita come si deve questi fattori possono causare problemi anche gravi all’apparecchio. Ogni 3 mesi o dopo 100 utilizzi effettuate un ciclo di lavaggio a vuoto con aceto di vino e succo di limone.

L’aceto agirà come un potente disincrostante, mentre il limone fornirà un’azione deodorante. Dopo questo ciclo, l’interno della lavastoviglie sarà splendente e privo di cattivi odori.

aceto di vino

Oltre a questo tipo di manutenzione, ogni settimana per garantire che la lavastoviglie funzioni sempre al meglio, potete inserire un limone tagliato a metà nel cestello delle posate e avviare il ciclo di lavaggio. Non solo il limone agirà come deodorante naturale, ma le sue proprietà acide contribuiranno anche a combattere lo sporco e i residui di grasso, mantenendo le stoviglie brillanti e fresche.

Una volta a settimana poi, pulite il filtro, visto che è l’elemento che accumula maggiori detriti e calcare. Rimuovetelo e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Una volta al mese occupatevi anche della pulizia di cerniere e dei bracci rotanti. Per pulire le cerniere mescolate in parti uguali una tazza di acqua e una di aceto bianco, spruzzate la soluzione sulle cerniere. Lasciate agire per qualche minuto per sciogliere eventuali accumuli di grasso o calcare. Poi, usate un panno morbido o una spugna per pulire.Per quanto riguarda i bracci, rimuoveteli, immergeteli in un recipiente con la soluzione di aceto e acqua per qualche minuto, strofinate con uno spazzolino e risciacquate.