Hai mai pensato di mettere uno spicchio d’aglio nel WC? No, dirai tu, perché mai a qualcuno dovrebbe venire in mente una cosa così apparentemente folle? Va bene appendere delle ghirlande alle finestre e alle porte per tenere lontani i vampiri se abiti in Transilvania (o se Dracula è momentaneamente in trasferta da qualche parte), ma l’aglio nel water? Ebbene, sì: l’aglio nel water. Si rivela utilissimo nella tua routine di pulizia dei sanitari.
A cosa serve mettere l’aglio nel WC?
Indubbiamente, per quanto lo puliamo, il WC è un covo di germi e batteri. Per questo motivo non solo i sanitari vanno puliti e igienizzati con una certa frequenza, ma bisogna anche usare i prodotti giusti. Evitando di usare prodotti chimici che possono nuocere all’ambiente, ecco che in molti igienizzano i sanitari usando una soluzione di bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco. Altri, invece, un po’ più creativi, usando le pasticche per le dentiere.
Tuttavia c’è un alleato vegetale che può correre in nostro soccorso ed è proprio l’aglio. La prima cosa da fare è prendere uno spicchio d’aglio e metterlo nel water, meglio se di notte. Questo perché sarebbe bene non usare il water in modo che l’aglio possa esplicare tutte le sue proprietà antisettiche, antibatteriche e antiparassitarie. La mattina dopo, risciacquate il water con dell’olio. Tale manovra può essere ripetuta anche un paio di volte a settimana.
Ma non finisce qui perché l’aglio è utile anche per rimuovere le macchie gialle, frutto delle incrostazioni di calcare. Tutto quello che dovrete fare è preparare del tè all’aglio, facendo bollire nell’acqua tre o quattro spicchi d’aglio. Quando l’acqua è arrivata a bollore, ecco che prima che si raffreddi bisogna gettarla nella tazza del water. L’aglio farà in modo che le macchie vadano via, facendo tornare bianca e immacolata la ceramica del WC.