Le ciliegie sono uno dei frutti più amati al mondo. Dolci e succose, possono essere utilizzate in mille modi diversi. Oltre ad essere squisite, sono anche una fonte preziosa di antiossidanti e vitamine.
Unico neo di questo frutto è il costo che molto spesso è proibitivo. Per questo motivo se avete un orto o un giardino potete provare a far nascere una pianta di ciliege nel metodo più economico possibile: partendo cioè dal nocciolo.
Per coltivare una pianta di ciliegie partendo dal nocciolo, ci sono alcuni passaggi da seguire. Iniziate con l’acquisto delle ciliegie, cercate quelle più mature e sode. Dopo aver mangiato le ciliegie, separate i noccioli cercando di privarli totalmente della polpa intorno. Ora per accelerare i tempi il metodo più semplice consiste nel creare una spaccatura nel nocciolo e liberare l‘embrione. Per fare questo potete servirvi di uno schiaccianoci.
Come coltivare una pianta di ciliegie partendo dal nocciolo
Se si libera l’embrione nel giro di una quarantina di giorni vedrete spuntare la vostra piantina. In caso contrario, piantando direttamente il nocciolo ci vorranno all’incirca cinque o sei mesi. È il momento di passare alla semina.
Scegliete un vaso o una zona del giardino ben esposta al sole. Preparate il terreno, potete utilizzare una miscela di terriccio e compost, mantenendo il terreno umido.
Piantate il nocciolo a una profondità di 2-3 centimetri e ricopritelo con la terra. . Inizialmente, l’acqua deve essere fornita tramite una doccia delicata per consentire al nocciolo di assorbirlo lentamente. Inoltre, proteggete la giovane pianta dalle temperature estreme e dalle piogge forti avvolgendola con una rete o una copertura trasparente.
Dopo circa 40 giorni vedrete spuntare le radici e subito dopo la nuova piantina. Dopo una settimana comincerete a vedere le prime foglioline e dopo 15 giorni, la piantina sarà alta circa 15 centimetri.
La pianta di ciliegie impiega circa 3-4 anni per produrre la prima raccolta. Durante questi anni, dovrete prestarle molta attenzione. Ricordate di regolare l’irrigazione e la concimazione, per favorire la crescita delle radici e della pianta stessa. Ogni anno, inoltre, dovrete potare la pianta per controllare la dimensione e rinnovare i rami.