La pianta di lantana è una pianta che fiorisce principalmente d’estate producendo fiori colorati e meravigliosi. E’ una pianta che si può trovare su balconi e terrazzi ed è davvero scenica come effetto visivo. Inoltre è tra le piante ottime anche per allontanare le zanzare.
Come prendersi cura della lantana, consigli
- Stagionalità della pianta di lantana: la crescita di questa pianta inizia quando le temperature iniziano ad alzarsi in primavera e continua per tutta l’estate. Durante l’inverno, invece, come molte altre piante perde le foglie.
- Posizione corretta: la pianta di Lantana predilige luoghi umidi con luce indiretta. Anche se per poche ore al giorno (3-4) assicurati che la Lantana abbia luce, altrimenti le sue foglie ingialliranno.
- Vaso: è importante che il vaso sia delle dimensioni adatte, in modo che le radici della Lantana (crescono velocemente) abbiano lo spazio necessario per svilupparsi. Tieni presente che dovrai anche travasarla ogni anno.
- Acqua: come per tutte le piante, anche per la Lantana l’acqua è una componente fondamentale della sua crescita. Necessita di annaffiature frequenti, ma comunque di un terreno drenante per evitare ristagni.
- Potatura: per stimolare la fioritura, è importante potare leggermente la pianta con regolarità. Nello specifico, dovrai tagliare i germogli più giovani in modo da stimolare una fioritura più rigogliosa. Utilizza sempre attrezzi disinfettati.
- Fiori secchi o appassiti: il fiore della Lantana normalmente durano dai 3-7 giorni. Dopodiché tendono a seccare o appassire, e puoi staccarli delicatamente con le mani senza causare alcun danno alla pianta .
- Fertilizzante: per integrare tutti i nutrienti di cui la pianta ha bisogno, specialmente durante la fioritura, è importante fertilizzarla con ingredienti naturali. Per la Lantana è ideale un fertilizzante a base di compost e humus. I normali fertilizzanti vanno dosati in modo corretto.
- Insetti e parassiti: La Lantana può subire l’attacco di insetti e parassiti. Proteggila con un pesticida naturale. Un ottimo pesticida per la Lantana è l’olio di Neem, da applicare ogni 15-20 giorni. E’ importante evitare l’attacco dei parassiti.