Un elettrodomestico che usiamo molto di frequente è la lavatrice. Dobbiamo dunque imparare a prenderci cura anche di lei in modo da evitare che si deteriori prima del tempo. Anche perché non sono proprio economicissime da comprare. Per fare questo è bene ricordarsi di preservare l’integrità del cestello della lavatrice. Come? Tutto quello che dobbiamo fare è ricordarci di premere il pulsante del ciclo di autolavaggio ogni tanto.
Proteggi così il cestello della lavatrice
Se avete una lavatrice molto vecchia probabilmente non troverete questo pulsante. Ma in quelle più moderne dovrebbe essere presente su quasi tutti i nuovi modelli. La funzione autopulente della lavatrice fa esattamente quello che promette il suo nome: pulisce il cestello della lavatrice eliminando sporco, residui dei vestiti (pelucchi, coloranti…), muffe e odori dal cestello.
Usare con regolarità questa funzione permette di prolungare la durata della vita della lavatrice anche di anni. Considerate che ci sono lavatrici in cui la funzione si attiva da sola, automaticamente, dopo un tot di lavaggi. In altre, invece, bisogna impostarla manualmente.
Controllate subito sul display di controllo della vostra lavatrice se è presente questo pulsante. Il fatto è che può assumere nomi diversi:
- Pulizia lavatrice (il più logico)
- Pulizia vasca (sarebbe stato meglio Pulizia cestello)
- Pulizia tamburo (vedi sopra)
Premete questo pulsante, qualsiasi nome abbia, ed ecco che partirà un ciclo di lavaggio a vuoto con acqua calda che andrà a pulire e disinfettare il cestello. In questo modo verranno eliminati sporco, muffe e residui di tessuti (pelucchi e affini), ammorbidente e detersivo (anche questi residui contribuiscono ai cattivi odori sprigionati dalla lavatrice).
Ovviamente prima di avviare il ciclo di autolavaggio controllate che la lavatrice sia vuota, altrimenti gli indumenti si sporcherebbero.
E se ancora non bastasse, ecco che qua trovate l‘ingrediente segreto per rimuovere muffa, sporco e cattivi odori dalla vostra lavatrice.