Chi ama il pesce non può non amare le cozze, i molluschi che con il loro gusto e la loro versatilità danno vita a piatti dal sapore unico. Se ne avete acquistate in abbondanza e volete conservarle, oggi vi mostreremo come farlo sia in frigorifero che in freezer, con le migliori pratiche che vi aiuteranno a mantenerne intatti gusto e proprietà.
Il modo giusto di conservare le cozze crude o cotte in frigorifero e in freezer
Per prima cosa bisogna sottolineare che le cozze crude durano all’incirca due giorni. Se non avete la possibilità di consumarle subito quindi, controllate che siano chiuse e integre, pulitele per liberarle dalla sabbia e dalle impurità.
Una volta pronte, rimettetele all’interno della rete dove le avete trovate all’acquisto. Non chiudetele assolutamente dentro contenitori ermetici, in quanto non gli permetterebbero di respirare. Dopo averle messe nella rete, poggiatele su un piatto o in una ciotola e copritele con un panno umido o carta da cucina inumidita. Infine, ricordatevi di posizionarle nel ripiano più basso del frigorifero, dove la temperatura si aggira intorno ai 4-6 gradi.
Se invece vi sono avanzate delle cozze cotte, potete conservarle in frigorifero per un massimo di tre giorni. Lasciale raffreddare e trasferitele in un contenitore ermetico. Non dimenticate di mettere nel contenitore anche il liquido dove le avete cotte. Ricordate che solo le cozze che si sono aperte durante la cottura sono commestibili. Se ne avete alcune chiuse, gettatele.
Se invece volete conservare le cozze, sia crude che cotte, per un periodo più lungo, che si aggira intorno ai 4 mesi, potete metterle in freezer. Naturalmente, visto che congelandole tendono a perdere sapore e consistenza cercate di farlo solo in caso di necessità.
Per congelare le cozze crude eliminate quelle danneggiate, trasferitele in un sacchetto per alimenti, togliete più aria possibile all’interno del sacchetto e chiudetelo. Ricordate di scrivere la data all’esterno del sacchetto per tenere traccia del periodo di conservazione.
Se desideri congelare le cozze cotte, dopo la cottura lasciatele raffreddare, rimuovete i gusci e sistemale in contenitori ermetici o sacchetti da freezer, versando sempre all’interno il loro liquido. In entrambi i casi prima di utilizzarle di nuovo, lasciatele scongelare nel frigorifero, mai a temperatura ambiente.