Fra le piante da giardino più belle e appariscenti ci sono di sicuro le ortensie. Tuttavia se hai deciso di piantarne qualche pianta, è bene farlo nel posto giusto. Se vuoi riuscire a ottenere un cespuglio come quello della foto o anche solo ad avere una buona fioritura, il segreto è quello di posizionarle sin da subito nella zona per loro migliore del giardino. Questo fermo restando che sono piante che si adattano un po’ a ogni tipo di esposizione e terreno. Ma con qualche piccola accortezza, potrai avere delle ortensie a dir poco spettacolari.
I segreti per far crescere le ortensie in giardino
In generale le ortensie prediligono le zone a mezz’ombra. Tuttavia possono crescere bene anche all’ombra. L’unica cosa da evitare, se possibile, è piantarle in pieno sole: come pianta non sopporta bene la luce solare diretta e intensa tutto il giorno.
Se non hai nessun posto nel giardino a mezz’ombra o all’ombra, puoi piantarle anche in pieno sole. Ma tieni a mente che la fioritura in questo caso durerà di meno del solito. Inoltre se pianti l’ortensia dove c’è troppo solo, dovrai innaffiarla decisamente di più, concimarla con maggior frequenza (meglio prediligere i fertilizzanti più acidi) ed effettuare una buona pacciamatura con corteccia di pino.
La pacciamatura, infatti, permetterà al terreno di rimanere più umido e non seccarsi subito. Questo perché oltre alla mezz’ombra, l’ortensia predilige anche i terreni umidi e ricchi di humus (basta che non ci siano ristagni d’acqua, quindi occhio ad avere un buon terriccio drenante).
Un altro piccolo trucco da ricordare è quello di assicurarsi che le radici dell’ortensia siano abbastanza umide prima della messa a dimora. Per questo motivo, prima di piantarla, metti le radici in acqua tiepida. Una volta inumidite le radici, metti a dimora la tua ortensia, facendo attenzione che il terriccio sia sufficientemente umido. Dopo averla pianta, innaffia la pianta.
A proposito di ortensie: qui ti spieghiamo il trucco del rametto per farle moltiplicare all’infinito.