I mirtilli sono dei piccoli frutti di bosco di colore viola o blu, immancabili sui dolci e gelati, se hai intenzione di coltivarli ecco qualche consiglio.
I mirtilli oltre ad essere molto buoni, caratterizzati da un gusto dolce, sono anche ricchi di effetti benefici per il nostro organismo. Quindi coltivarli risulta essere una buona idea, ma come tutte le piante hanno i suoi segreti per avere un raccolto abbondante e genuino. Il primo è quello di controllare che le piante vicine non siano un problema per i nostri cespuglietti di frutti di bosco. Vediamo più nello specifico cosa si intende.
Il segreto per i mirtilli sono le piante vicine
Perchè per riuscire ad avere raccolti abbondati e genuini serve controllare i “vicini” dei nostri mirtilli? Alcune piante possono aiutare altre no.
Per quello che riguarda le piante da tenere lontano in particolare devi evitare assolutamente tutte quelle piante che hanno necessità di grandi quantità di nutrienti, qualcosa che al mirtillo non serve dato che cresce invece con poco. Tra le piante da tenere assolutamente lontane ci sono per esempio la lattuga, i peperoni, le patate e i pomodori.
Infatti è molto importante non mettere questi frutti vicini a delle piante che si rivelano essere nemiche, compromettendo il nostro raccolto e la qualità dei nostri frutti di bosco.
Piante da tenere vicine ai mirtilli
Come molte altre piante da frutto, hanno necessità di avere attorno ad esse degli insetti impollinatori che raggiungano i fiori e continuino ad impollinare.
Per questo motivo una combinazione sempre vincente è quella di piantare intorno ai tuoi cespugli di mirtillo piante che producono molti fiori. In alternativa se il tuo giardino presenta delle conifere puoi sempre piantarli in prossimità di queste piante, che hanno la capacità di abbassare il pH del terreno a un livello accettabile per i mirtilli.