Vivere Green
uccelli

Il rimedio utile e decorativo per allontanare i piccioni dal balcone e dal terrazzo: non è necessario spendere molti soldi e far loro del male

Tra i tanti animali che popolano i nostri spazi e che spesso creano disagio ci sono i piccioni. Questi uccelli, in pochissimo tempo possono trasformare i nostri balconi e terrazzi in luoghi sporchi e poco igienici. Liberarsene non è sempre semplice. Per questo motivo oggi vi mostreremo alcune piante repellenti che, oltre ad allontanarli, decoreranno i vostri spazi.

uccelli

Prima di parlare delle piante in grado di allontanare i piccioni è bene ricordare che la prevenzione è sempre la miglio arma. Per questo motivo, cercate di non farli avvicinare rimuovendo innanzitutto briciole e avanzi di cibo a portata di mano, utilizzando reti che gli sottraggano un punto d’appoggio e magari appendendo oggetti riflettenti in grado di spaventarli.

Le piante repellenti in grado di tenere i piccioni lontani da casa

Se nessuna prevenzione è riuscita ad evitare l’invasione, potete utilizzare una serie di piante, come anticipato. Una delle piante più conosciute per allontanare i piccioni è il basilico. Questa erba aromatica molto utilizzata in cucina è un ottimo repellente per via dell’odore sprigionato. Potete piantarlo nei vasi e oltre ad esservi liberati di un fastidio, avrete sempre un balcone gradevolmente profumato.

erba aromatica

Sempre in tema di erbe aromatiche potete utilizzare come deterrente il rosmarino. Il suo profumo forte e legnoso non è di gradimento per i piccioni. Inoltre, il rosmarino è una pianta perenne che può vivere per anni, quindi sarà un ottimo alleato per tenere lontani i piccioni stagione dopo stagione.

Un’altra erba aromatica che potrebbe dare al caso vostro è la menta, una pianta facile da coltivare, che cresce bene in vaso e non ha bisogno di particolari cure. Anche la lavanda è un’altra scelta eccellente. Oltre a essere bella da vedere emana un profumo gradevole per noi e sgradito ai piccioni. Anche in questo caso per servirvene potete piantarla e rendere il balcone un piccolo angolo della Provenza. Infine, potete coltivare gerani, piante dai colorati vivaci, che non solo sono belli e resistenti ma hanno anche un odore che tiene lontani i piccioni.