Vivere Green

Il rimedio perfetto per eliminare il cattivo odore dal wc: sono alimenti che metti sempre nella spazzatura

Il cattivo odore che impregna l’aria di casa è davvero insopportabile. Come sapete il bagno è il regno degli odori sgradevoli, vuoi per la funzione che riveste, vuoi per il contatto con acqua e umidità. Se siete stanchi di provare ogni genere di detergente per doccia e wc, sperando in un fresco profumo, siete nel posto giusto. In questo articolo vi mostreremo come rendere il wc piacevolmente profumato senza impazzire.

Solitamente per neutralizzare gli odori sgradevoli viene utilizzato il bicarbonato, ottimo sostituto di detergenti chimici. Grazie infatti alle sue proprietà sbiancanti e igienizzanti riesce a neutralizzare gli odori del wc.

Pot-pourri, l’ingrediente segreto per profumare il wc

Esiste però un altro metodo molto antico ma sempre efficace per neutralizzare e profumare il wc. Stiamo parlando del pot-pourri, una miscela di fragranze e ingredienti naturali che viene mescolata insieme per creare un profumo gradevole.

L’ingrediente più comune di un buon pot-pourri sono i fiori essiccati. Potete utilizzare petali di rosa, fiori di lavanda, garofani o qualsiasi altro fiore. Essiccateli mettendoli su un vassoio o appendendoli al soffitto per qualche settimana. Una volta asciutti versateli in un contenitore aperto che permetta alla fragranza di diffondersi.

fiori essiccati

In alternativa potete utilizzare le erbe aromatiche, come la lavanda, il rosmarino o la menta, che aggiungono profumo e freschezza al profumatore naturale.

Oppure potete servirvi degli agrumi, come arance, limoni e pompelmi che donano un profumo fresco e duraturo. Tagliate le bucce degli agrumi a strisce sottili e lasciatele asciugare completamente prima di utilizzarle.

profumatore

Potete aggiungere poi le spezie, come la cannella, il chiodo di garofano o il pepe nero, aggiungono un tocco caldo. Oppure oli essenziali, come quelli di lavanda, arancio o vaniglia. Infine potete utilizzare gli oli vegetali come l’olio di oliva o l’olio di cocco che sono utili per conservare l’aroma del pot-pourri nel tempo. Insomma potete giocare con colori, profumi a piacimento, per donare al bagno quel profumo che tanto vi mancava.