Il bagno è una delle stanza della casa che si sporca di più. Pur pulendola giornalmente, le macchie di calcare nel wc sembrano non voler scomparire. Per evitare prodotti chimici e aggressivi che oltre a danneggiare i sanitari fanno male alla salute e all’ambiente, oggi vi mostreremo un metodo naturale molto efficace, che in pochi conoscono.
In cucina abbiamo tantissimi ingredienti che utilizziamo per preparare i nostri piatti e le nostre bevande che hanno proprietà eccellenti e sono utilissimi nelle faccende domestiche. Per esempio prendiamo il limone, un frutto che grazie alla sua acidità e al contenuto di oli essenziali, non solo sgrassa e smacchia, ma lascia le superfici piacevolmente profumate. Questo è l’ingrediente perfetto per rimuovere le macchie di calcare dal wc.
Quello che dovrete fare è tagliarlo a metà e strofinare una metà direttamente dove sono presenti le macchie di calcare. Dopo aver strofinato bene tutta la superficie, lasciate agire per circa 15 minuti, risciacquate con acqua calda e asciugate con un panno in microfibra. Non vi resta che ammirare il risultato.
Altri rimedi naturali per eliminare le macchie di calcare dal wc
Questo è senza dubbio il metodo naturale più efficace per rimuovere il calcare dal wc, ma se siete sprovvisti di limoni, potete utilizzare il bicarbonato di sodio, un ottimo sgrassatore e igienizzante. Mescolatelo con acqua fino ad ottenere una pasta densa, quindi applicatela sulle macchie di calcare e strofinate con cura. Dopo aver lasciato agire per alcuni minuti, risciacquate e asciugate.
In alternativa potete utilizzare l’aceto. Versatelo direttamente sulle macchie di calcare e lasciatelo agire per almeno 30 minuti. Poi strofinate con lo spazzolino per wc e tirate lo sciacquone.
Se le macchie di calcare sono particolarmente incrostate, potete provare ad utilizzare la pietra pomice. Unica accortezza è che, essendo molto abrasiva, dovrete prestare particolarmente attenzione quando andrete a strofinarla, se non volete ritrovarvi tutte le superfici graffiate.