Vivere Green
rimedi tarme

Il rimedio di cui non eri a conoscenza per allontanare le tarme: è naturale e definitivo per risolvere

Quando con l’arrivo dell’autunno ci si appresta a fare il cambio del guardaroba, capita di accorgersi di una presenta sgradevole all’interno di armadi e cassetti, le tarme. Questi minuscoli insetti, attratti dall’umidità e dalla cheratina contenuta in diversi tessuti, trovano tra i nostri vestiti la loro oasi. Quello che per loro è il paradiso però, per noi potrebbe trasformarsi in un inferno, visto che se non debellati in tempo ci ritroveremmo con groviere al posto di vestiti. Per evitare questo spiacevole inconveniente, oggi vi mostreremo 3 rimedi naturali per liberarvene prima che sia troppo tardi.

rimedi tarme

Con questi 3 rimedi naturali potrete dire addio alle tarme

Uno dei rimedi tradizionali più utilizzati consiste nell’utilizzo di arance essiccate e chiodi di garofano. Per utilizzare questi ingredienti repellenti per le tarme, prendete un’arancia, con uno stuzzicadenti realizzate dei fori al suo interno e inserite i chiodi di garofano. Al termine, riponete l’arancia in un sacchetto di cotone o in un contenitore con i fori e sistematelo negli armadi e nei cassetti.

arance

Un’erba che per noi rappresenta un’alleata mentre per le tarme un deterrente è la lavanda. Di questa pianta potete utilizzare sia i fiori secchi che oli essenziali. Se volete utilizzare i fiori, inseriteli nei sacchetti di stoffa traspirante e posizionateli tra i vestiti, oppure tra i ripiani dell’armadio. Se optate per l’olio essenziale di lavanda, applicatene alcune gocce su dischetti di cotone e metteteli all’interno dei cassetti.

Infine, potete utilizzare un binomio vincente, la cannella e l’assenzio. La cannella, oltre ad un profumo gradevole che rimarrà sugli abiti ha delle proprietà antimicrobiche in grado di tenere alla larga le tarme. Spezzettate dei bastoncini di cannella essiccati e mescolateli con dell’assenzio secco. Quindi, mettete il composto in piccoli fazzoletti di cotone, chiudeteli con un laccetto e posizionateli negli angoli di armadi e cassetti. Ora che sapete come tener lontani i fastidiosi insettini, non vi resta che scegliere il vostro rimedio preferito e testarne i risultati.