Hedera è il nome di un nuovo sistema di orto verticale pronto all’uso.
Messo sul mercato dalla società Light Green, si tratta di un orto verticale già installato che permette di coltivare erbe aromatiche, fiori commestibili e piante ornamentali.
Questo sistema sta prendendo piede per via della sua facilità di utilizzo e della facile riuscita della coltivazione delle nostre piante.
Come si compone Hedera
Hedera è venduto in tre diversi tipi in base al numero di vasi, con quattro, due o anche con un solo vaso.
Nella versione a quattro o a due vasi integra anche un serbatoio d’acqua che permette di irrigare il sistema con dei gocciolatori, offrendo un’autonomia di oltre un mese.
Hedera è dotato di una luce a led e può essere installato ovunque, sia a muro sia su un supporto, l’importante è che ci sia una presa di corrente.
I costi impiegati in utilizzo di energia elettrica stimati sono di circa 30, 40 euro l’anno. I vasi sono realizzati con fibra naturale di lino, e resine naturali derivate da soia, mais, canna da zucchero, patate o cellulosa e un bio-filler ricavato da scarti di coltivazioni alimentari. La diversa composizione permette anche di distribuire questo sistema di coltivazione in due colori, uno più chiaro e uno più scuro.
Cosa si coltiva in Hedera
In questo sistema possiamo coltivare moltissime varietà di piante, il tutto grazie al sistema di irrigazione e soprattutto la luce a led.
Infatti questo tipo di luce è molto simile a quella solare e le nostre piante ne gioveranno molto di più rispetto alla luce che filtra ad esempio dalle finestre. Questo ci consente di coltivare piante aromatiche, fino ad un orto completo con la versione a 4 vasi, ma anche fiori e germogli. Inoltre grazie alla sua applicazione è possibile controllare e modificare da remoto le impostazioni di irrigazione ed illuminazione.